GRAN PRIX ITALIANO 1986


TAPPE DEL GPI 1986

Data
Evento

Città

Tipo
Evento

Vincitore

07/12/1985 Milano

GPI e GPE

Jean-francois Puget
20/03/1986 Napoli

GPI

Augusto Brusca
18/05/1986 Roma

GPI

Francesco Marconi


Tratto da Othello News Anno 2 n.3 agosto 1986

 

1986: i giovani alla ribalta

Si è concluso dopo l'Open di Roma, il primo Gran Prix italiano organizzato dalla F.N.G.O. che assegnava 8 soggiorni gratuiti a Firenze, in occasione dei Campionati Italiani.

Le cronache dei rispettivi tornei ci hanno ampiamente informato del loro svolgimento, ma guardando la classifica finale vengono da fare alcune considerazioni.

Nella classifica dei "Master" troviamo al primo posto Augusto Brusca che, ancora una volta, conferma di essere uno dei migliori e costanti giocatori italiani (già Campione Italiano 84) e di candidarsi autorevolmente, insieme con il campione uscente Paolo Ghirardato, al titolo di Campione Italiano 1986.

Al secondo posto c'è il bravo Francesco Marconi, che in un solo anno dalla sua prima apparizione ad un torneo, superando ogni previsione, si aggiudica il primo posto nel girone dei "Master" dell'Open Roma; (lo ricordiamo vincitore del girone "Speranze" al Campionato Italiano 85). Certo anche Francesco farà più di un pensierino al primo posto del Campionato Italiano e faranno bene i vari pretendenti a tenerlo in considerazione.

Si aggiudicano il soggiorno fiorentino anche chi sceive, per il primo posto ottenuto agli Internazionali di Milano, e Alessandro Maccheroni per i buoni piazzamenti ottenuti all'Open di Napoli e quello di Roma.

Altre interessanti novità si registrano nella classifica delle "Speranze" con il primo posto del napoletano Ettore Brizzi che, con il secondo posto del torneo di Napoli e la vittoria a quello di Roma, conferma il suo pieno diritto a passare tra i "Master".

Al secondo posto troviamo Bruno Militello che, con Augusto Brusca, è il solo ad aver partecipato a tutti e tre i tornei; non ha molta fortuna al torneo di Milano, ma si rifà prontamente a quello di Napoli, conquistando il primo posto. Poi partecipa al torneo di Roma nella categoria dei "Master" ottenendo un ottimo quarto posto; anche per lui ci sarà una considerazione maggiore in futuro.

Inoltre il soggiorno fiorentino andrà a Roberto Pedroli per il primo posto nel girone Speranze di Milano e a Donato Fiorentino, per il miglior piazzamento, avendo ottenuto il secondo posto e 10 punti a pari merito con Brizzi nel torneo romano.

Un'ultima considerazione particolare ai nuovi amici dell'Othello, Marco Passarello, Bruno Simoncelli, Pier Paolo Bucalo e tutti gli altri che, pur se alla loro prima esperienza nei tornei di Othello, hanno dimostrato di essere qualcosa di più che semplici "Speranze". Speranze che, anche nel prossimo Campionato Italiano di Firenze, credo saranno numerose e agguerrite, tanto da aspettarsi qualche sorpresa anche per i play off


CLASSIFICA MASTER DEL GPI 1986

#

Giocatore

Milano
(07/12/1985)
Napoli
(20/03/1986)
Roma
(18/05/1986)

Totale

1

Augusto Brusca 6 9 4 19

2

Francesco Marconi 3 - 9 12

3

Luigi Puzzo 9 - 1 10

4

Alessandro Maccheroni   4 6 10

5

Vincenzo Peccerillo - 6 - 6

6

Alberto Ranieri 4 - - 4

7

Biagio Privitera - 3 - 3

8

Ennio Peres - 1 2 3

9

Piero Zama 2 - - 2

10

Emidio Sansone 1 - - 1

 

CLASSIFICA SPERANZE DEL GPI 1986

#

Giocatore

Milano
(07/12/1985)
Napoli
(20/03/1986)
Roma
(18/05/1986)

Totale

1

Ettore Brizzi - 6 9 15

2

Bruno Militello 1 9 3 13

3

Roberto Pedroli 9 - - 9

4

Donato Fiorentino - - 6 6

5

Marco Pasarello 6 - - 6

6

Bruno Simoncelli - - 4 4

7

Agostino Braca - 4 - 4

8

Dario Crivello -4 - - 4

9

Francesco Pellegrini 3 - - 3

10

Chiara Santoianni - 3 - 3

11

Pier Paolo Bucalo - - 3 3

12

Stefano Cazzani 2 - - 2

13

Ciro Annunziata - 2 - 2

14

Tiziana Nicolai - - 2 2

15

Giuseppe Apicella - 1 - 1

16

Fausto Cervini - - 1 1

 


REGOLAMENTO GPI 1986

 

Tratto da Othello News Anno 1 n.2 inverno 1985

 

1986: l'anno del Gran Prix

 

Dopo lunghe ed estenuanti riunioni, decine di bozze elaborate e poi stracciate, il Consiglio Direttivo della F.N.G.O (Federazione Nazionale Gioco Othello), è finalmente lieto di annunciare la buona novella, ovvero la realizzazione del Calendario della Stagione Othellistica '86. Tra le varie proposte considerate, quella prescelta è stata di concentrare tutti gli sforzi su due fronti: l'organizzazione di tre grandi tornei e la creazione di un filo conduttore che li legasse fino a sfociare nel consueto e ormai tradizionale appuntamento del Campionato Italiano di Settembre.

I tre maggiori tornei avranno luogo dal 7 all'8 dicembre '85 a Milano presso l'Auditorium Plasmon in Corso Garibaldi n.97-99, il primo. Per agevolare i concorrenti informiamo che vi si giunge col Metro: Linea Metropolitana 2, fermata Moscova e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Campione Italiano Paolo Ghirardato tel. 02/8058991. Il secondo torneo si svolgerà a Napoli dall'1 al 2 marzo (per informazioni rivolgersi a Ciro Annunziata tel. 081/241892) e l'ultimo a Roma nel mese di giugno 1986 con recapito telefonico per informazioni più dettagliate presso Luigi Puzzo, tel 06/4389307. Ognuno di questo tornei sarà articolato in due gironi distinti: l'Open riservato ai 16 master italiani ed agli stranieri, e quello "Speranze" aperto a tutti.

Per il Torneo di Milano, ormai alle porte, le quote di iscrizione sono state fissate in 15.000 lire per l'Open (10.000 lire per gli iscritti alla F.N.G.O.) e 8.000 lire per il girone "Speranze" (5.000 lire per gli iscritti).

Hanno assicurato il loro appoggio al torneo Milanese il Negozio "Città del Sole" che metterà in palio buoni acquisti del valore di cento, cinquanta e trentamila lire per i primi tre classificati del girone "Speranze" e la ditta Sperlari che offrirà uno dei suoi famosi ed apprezzati cofanetti a ciascun partecipante.

In tutti e tre i tornei, inoltre il vincitore di ogni girone avrà, insieme alla tradizionale coppa, un premio eccezionale: iscrizione e soggiorno gratuiti al Campionato Italiano 1986, offerti dalla clementoni.

Ma non è questo l'unico legame tra i tornei di Milano, Napoli e Roma: la F.N.G.O. ha infatti deciso di istituire il "Gran Prix 1986" che sarà filo conduttore dell'annata agonistica. Ogni torneo assegnerà 9 punti ai due vincitori (Open e Speranze), 6 ai secondi, 4 ai terzi, 3 ai quarti, 2 ai quinti ed 1 ai sesti classificati.

Al termine dei 3 tornei sarà stilata una classifica parziale ed il primo classificato per ciascuna delle due categorie (non considerando i 6 giocatori già ammessi) avrà in premio l'iscrizione e il soggiorno gratuiti al Campionato Italiano '86. (Al più presto la Commissione Tecnica della F.N.G.O. sceglierà i criteri da adottare in caso di parità fra due o più giocatori).

La partecipazione al Campionato Italiano '86 sarà anche quest'anno aperta a tutti (ma, come già visto ben 8 giocatori vi parteciperanno gratuitamente, gentili ospiti della Clementoni) ed ai fini del Gran Prix i punti saranno raddoppiati: 18 punti al primo classificato, 12 al secondo, 8 al terzo e così via fino ai 2 punti al sesto classificato (considerando questa volta unicamente la classifica finale assoluta), più un bonus di 6, 4 e 2 punti alle prime tre "Speranze" nella fase di qualificazione.

Sarà quindi elaborata una classifica finale generale del Gran Prix '86, con una super coppa che premierà il giocatore più regolare della stagione ed altri premi per i migliori piazzamenti (con un regalo speciale al miglior giocatore della categoria "Speranze").

Il Campione Italiano, infine, rappresenterà, come da tradizione e da regolamento, l'Italia al Campionato Mondiale '86 che dovrebbe svolgersi a Tokyo.

Come è possibile vedere, quindi, sono molte le novità, quest'anno, per gli amanti di Othello, che avranno finalmente la possibilità di giocare con una certa regolarità. La F.N.G.O. ha avuto soprattutto cura, nell'elaborare questo programma, di riservare una grande attenzione a tutti i principianti, a tutti coloro, cioè, che conoscono Othello ma che sono riluttanti a partecipare ai tornei, ritenendoli riservati ai campioni.

Questi giocatori avranno così la possibilità di confrontarsi con altri del proprio livello e di accrescere progressivamente la propria esperienza senza impatti "traumatici", e chissà che da queste "Speranze" non prenda il via un futuro Campione Italiano.

Detto questo non resta che augurare buon divertimento a tutti: ci aspetta un anno pieno di Othello.

 

PREMI
1° classificato (girone "Master"): coppa e gioco Clementoni

1° classificato (girone "Speranza"): coppa e gioco Clementoni