XXIV Gran Maestro

20 Luglio 2008

Federazione Nazionale Gioco Othello - Aprilia (LT)


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
Girone all'italiana

Tratto da Nero su Bianco Anno 2008 n.2

Chi vincerà la XXIV° edizione del Gran Maestro? Chi alzerà per la prima volta la nuova e bellissima coppa?
Michele recentemente vincitore del Gran Prix Europeo parte come favorito. Ma, per la conquista del titolo se la dovrà vedere con Roberto, sempre ad altissimi livelli, Francesco, sua la vecchia coppa del Gran Maestro, Donato che vuole conquistare un posto per i prossimi mondiali ed Alessandro che si è stufato di essere l'eterno secondo. E poi ci sono Damiano, Domenico e Tommaso che vogliono insediare i big e tentare il colpaccio.

Nei primi due turni partono forte Michele (vittorie su Domenico e Tommaso), Roberto (su Tommaso e Francesco) e Donato (su Francesco e Alessandro).
Le ultime edizioni del Gran Maestro sono state tutte equilibrate e quindi anche questa non vuole essere inferiore alle precedenti. Al terzo turno, Damiano vince facilmente con Michele, Domenico ferma Donato ed Alessandro ha la meglio su Roberto. Alla fine del quarto in testa alla classifica si trovano Damiano (che nel frattempo ha battuto anche Donato), Alessandro e Michele (che ha avuto la meglio su Francesco). Seguono, distanziati di un punto Roberto, Domenico e Donato. Che torneo!!! Mancano tre turni e sei giocatori possono puntare alla vittoria finale. (continua dopo i risultati...)

Nei due turni successivi solo Roberto però riesce a fare l'en-plein di vittorie, mentre Michele deve lasciare mezzo punto a Donato. Prima dell'ultimo turno la classifica vede primo Michele a 4,5 punti, secondi Roberto, Alessandro e Damiano con 4.
La prima partita che finisce è quella di Damiano che perde con Francesco e dice addio ai sogni di conquista del titolo; subito dopo anche Alessandro dice addio alla coppa, sconfitto dall'ottimo Domenico. La partita tra Michele e Roberto consegnerà il titolo di campione ad uno dei due. Partita tra l'altro molto equilibrata, nel centro partita Michele riesce a prendere un leggero vantaggio che sembra poter mantenere fino alla fine dell'incontro. A sei mosse dalla fine però, quando veramente la vittoria sembrava sorridere al campione milanese, un suo errore grossolano permette a Roberto di passare in vantaggio e vincere facilmente incontro e torneo, oltre al secondo posto in palio per rappresentare l'Italia ai prossimi campionati Mondiali di Oslo.

Bravo a Roberto per aver mantenuto quella concentrazione per tutta la partita. Ottimo torneo per Domenico e Damiano, che si sono battuti fino alla fine per la conquista del titolo. Rimandato ai prossimi Campionati Italiani Francesco, mai entrato nel vivo del torneo.
Saluti a tutti e arrivederci a Castelnuovo di Porto, dove quest'anno disputeremo appunto l'ultimo appuntamento della stagione, con in palio il titolo di Campione Italiano e l'ultima maglia azzurra per i prossimi mondiali di Oslo.

Damiano Sperandio


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page