XVIII Campionato Italiano di categoria

1 e 2 Ottobre 2005

Hotel Gamma: via Peroni 85 - Milano


Vincitore:
Angelo Colombo



Formula:
7 turni italio svizzero (sabato) più semifinali e finali (domenica)

E' stato l'anno dei giovani: Michele Borassi (16 anni) e Angelo Colombo (14 anni) hanno vinto rispettivamente il Campionato italiano Assoluto e quello di Categoria.
Michele e Angelo hanno superato in finale Alessandro Di Mattei e Gianni Dellabianca. Grande incertezza in particolare nel torneo di categoria con Angelo e Gianni che hanno avuto entrambi la possibilità di vincere fino alle ultime battute della terza partita. Alla fine ha la meglio Angelo, al quale facciamo i nostri vividi complimenti!

Purtroppo Fabio Strada, in testa dopo il primo giorno, non ha potuto partecipare alle semifinali e alle finali per motivi personali. Un plauso, tra gli altri anche a Elio Venturini che ha vinto il premio per il miglior esordiente.

Tratto da Nero su Bianco Anno 2005 n.4

Colombo campione a 14 anni
Si è svolto a Milano, l'1 e il 2 ottobre 2005, il XVIII Campionato Italiano di Categoria. Come da tradizione, il torneo era aperto a tutti esclusi i Maestri e i Candidati; il sabato sono stati giocati sette turni con sistema italosvizzero e la domenica si sono svolte semifinali e finali.
Dodici i giocatori presenti: Tommaso Liguori da Napoli e Michele Diodati da Roma, Antonella Venuti e Sandro Cum da Udine; Fabio Strada e Angelo Colombo da Padova; infine la squadra milanese composta dagli esordienti Damiano Saranga ed Elio Venturini, e dai “veterani” Claudio Maspes, Roberto Saranga, Roberto Fanello e Giovanni Dellabianca.
Come spesso accade per questo torneo, era difficile fare dei pronostici: quasi tutti i migliori giocatori di categoria erano presenti e tutti avrebbero potuto vincere.
Non per niente, alla fine dei 7 turni di qualificazione, la classifica ha visto ben cinque giocatori in testa con 5 punti: Fabio, Michele, Angelo, Giovanni e Tommaso.
Quest'ultimo, a causa del peggior coefficiente Bucholz, non ha potuto giocare le semifinali. Ma anche alle spalle di questo gruppo di capolista c'è stata una sostanziale parità, con altri tre giocatori a 4 punti: Sandro, Roberto ed Elio, miglior esordiente.
Le semifinali, quindi, sono state giocate da Angelo contro Michele e Gianni contro Fabio. Quest'ultimo ha dovuto ritirarsi dalla competizione per un malore durante la prima partita di semifinale, quindi Gianni si è qualificato automaticamente per la finale. Angelo invece ha dovuto sudare contro Michele ed è passato in finale solo grazie alla terza partita.
Anche la finale è stata molto combattuta. Angelo ha vinto la prima partita, Gianni la seconda. La terza partita è stata ancora equilibrata ed incerta: entrambe i giocatori hanno fatto una serie di lievi errori, tanto che il vantaggio, sempre piuttosto contenuto, rimbalzava dall'uno all'altro. Alla fine ha vinto Angelo che è riuscito a mettere a segno le ultime mosse vincenti. Complimenti ad Angelo (se non erro è il più giovane campione di Categoria mai avuto in Italia), e complimenti a tutti per il combattutissimo torneo.

Claudio Signorini


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page