XXXVI Campionato del mondo di Othello

dal 7 al 10 Novembre 2012

Eden Oranje Hotel, Stationsweg 4, 8911 AG - Leeuwarden (NL)


Vincitore:
Yusuke Takanashi



Formula:
13 turni + semifinali e finali

Il 2012 sarà ricordato come l'anno del Giappone e l'anno di Yusuke Takanashi. Il giovane nipponico, appena ventenne, ha ottenuto il suo terzo titolo mondiale battendo in finale, con un secco due a zero il connazionale Kazuki Okamoto. Al terzo gradino del podio Seiya Kurita che nella finale terzo e quarto posto supera il padrone di casa Nicky van den Biggelaar.
Con tre giapponesi ai primi tre posti è inutile dire che il Sol Levante ha stravinto la classifica a squadre. Unico neo, di un mondiale perfetto, è stata la sconfitta di Mami Yamanaka contro la Svedese Veronica Stenberg, che alla sua terza finale, finalmente si aggiudica, con merito, il titolo femminile.
La squadra Italiana è partita un po' in sordina, poi ha recuperato molto bene, con Roberto Sperandio che al termine del primo giorno era addirittura secondo con 6 vittorie su sette. Il venerdì ci ha visti partire ancora male ma poi siamo saliti in cattedra con tutti e tre i componenti arrivando terzi (a mezzo punto dall'Olanda, seconda) quando mancava un solo turno alla fine. Turno sul quale si sono però infranti molti sogni. Roberto, autore di un campionato esaltante si giocava contro Seiya Kurita l'accesso in finale, senza dover guardare ai risultati altrui. Michele contro Yusuke Takanashi poteva riprendersi una rivincita virtuale ma entrambi hanno perso e Roberto ha finito settimo, e l'Italia quinta, risultato discreto, ma non eccellente, per come siamo stati abituati negli ultimi anni.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page