V Campionato Italiano assoluto

1 Ottobre 1982

Federazione Nazionale Gioco Othello - Salsomaggiore (BO)


Vincitore:
Pier Andrea Morolli



Formula:
4 gironi + semifinali e finali

L'edizione dei Campionati Italiani 1982 è ancora una volta a cura della Clementoni. A differenza dell'anno passato, il numero di partecipanti è pressoché raddoppiato, grazie anche ad un numero maggiore di Tornei di Qualificazione, spinti dall'entusiasmo di un movimento in crescita. Il torneo si sviluppa su quattro gironi da quattro partecipanti l'uno, con i giocatori che sfidano in un doppio girone di andata e ritorno, a colori invertiti. Il vincitore di ogni girone accedeva alle semifinali, disputate al meglio delle tre partite. Stessa regola per i successivi finalisti, con tutti gli spettatori speranzosi di assistere ad un nuovo match tra il favorito d'obbligo, Pier Andrea Morolli, già vincitore di due delle tre edizioni passate, e Vincenzo Peccerillo, Campione Juniores nel 1978 e Assoluti nel 1979.

Lo spettacolo non delude le attese.Morolli e Peccerillo vincono il loro girone a punteggio pieno, mentre Emidio Barsanti ed Emanuele Neri subiscono una sconfitta nel loro percorso quasi netto.
Le semifinali vedono Peccerillo affrontare Neri, e superarlo abbastanza agevolmente, e Morolli vedersela con un Barsanti più che motivato, capace di portare lo scontro alla terza partita di spareggio.
La finale che tutti sognano diventava realtà, con Vincenzo che partiva subito forte, vincendo la prima su Morolli, abbastanza nettamente. Il campione romagnolo non si da per vinto e grazie a due partite magistrali ribalta il verdetto e si conferma Campione per la terza volta, bissando il successo dell'anno precedente. Complimenti anche a Vincenzo, che è stato ad un passo dalla vittoria, così come ad Emanuele Neri, che battendo Bersanti nella finalina, conquista il terzo gradino del podio.




Torna ai Risultati

Torna all'Home Page