XXXIV Campionato Italiano Categoria

3 e 4 Settembre 2022

Viale Giotto 18 - Sede UISP - Roma


Vincitore:
Raimondo Lunari



Formula:
7 turni + semifinali e finale

Nelle accoglienti sale del Comitato UISP di Roma, si è svolta la 34esima edizione del Campionato Italiano di Categoria a cui hanno partecipato 6 giocatori, confluiti in un girone unico con altri 12 partecipanti in lotta per il Campionato Italiano Assoluto.
Tra i partecipanti, ai quattro i giocatori romani Fabrizio Lai, Francesco Privitera (campioni rispettivamente delle ultime edizioni 2019 e 2021), Chiara Gigliucci e Simone Maraldi, si aggiungono il lucchese Paolo Barsotti ed il padovano Raimondo Lunari.
Pronostici della vigilia tutti a favore di Raimondo che dopo il bellissimo exploit ai Campionati Europei a Luglio era tenuto a confermare le aspettative.
Aspettative rispettate alla grande, con il padovano che si ritrova addirittura in lotta per l'accesso alle semifinali assoluti, fermato solo al settimo turno contro il maestro Domenico Palladino, in una lotta Playoff da "dentro o fuori" per entrambi.

LINK al report torneo Assoluti (Sperandio R.)
LINK al report torneo anti-Othello (Peccerillo)

(continua dopo i risultati...)


Destino simile e altrettanto amaro per Fabrizio Lai, anche lui autore di un girone sontuoso, che lo vede navigare nella parte alta della classifica e che gli permette di confrontarsi con Roberto Sperandio nell'ultimo turno, per la storica conquista di un posto nelle semifinali assolute in caso di vittoria. Nonostante la differenza di palmares e di esperienza, Fabrizio lotta come un leone costringendo Roberto a districarsi da una scomoda situazione, dopo che Lai era riuscito ad attaccare un tre sbilanciato nel medio gioco.
Sfumato l'accesso per entrambi, ma vista la loro ottima condizione, le finali per il Campionato di Categoria sembravano più incerte che mai. Per sfidarsi in finale però Raimondo ha faticato non poco contro la bravissima Chiara Gigliucci (giunta terza), vincendo solo per 2 a 1, mentre Fabrizio ha risolto a suo favore la sfida con Paolo Barsotti con un secco due a zero.
La finale è stata anch'essa combattuta e si è risolta a favore di Raimondo dopo la terza partita di spareggio.

Una curiosità: Delle 6 partite giocate la domenica da Raimondo (3 in semifinale e 3 in finale), il padovano ha vinto tutte e 4 quelle giocate da nero. Potremmo goliardicamente rinominarlo "Lunari il Cavaliere Nero", perché si sa, come diceva Proietti a Roma, "al cavaliere nero..."

Per finire un plauso all'amico Simone Maraldi il quale, pur ultimo classificato, si è distinto per entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Peccato soprattutto nel match contro Caviola poteva giocare in una "Casella-X" mettendo sotto scacco Leonardo che si era troppo superficialmente sbilanciato su un lato. Il ragazzo ha comunque buoni margini di miglioramento ed è un esempio per chiunque volesse avvicinarsi al gioco.


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page