GPI Genova 2024 (quarta tappa) (Gran Prix Italiano)

10 Marzo 2024

Via Asolone, 24R, - Genova


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
6 turni di svizzera

Quarta tappa del Gran Prix Italia, svoltasi a Genova che ci accoglie purtroppo in un piovoso weekend ma che non fa comunque passare la voglia di incontrarsi per giocare insieme.
17 i partecipanti presenti tra cui 6 locali genovesi capitanati dall'amico Paolo Bianchi, valido organizzatore. Completano la truppa giocatori provenienti da Roma, Pavia, Ferrara più la solita goliardica e sempre piacevole compagnia toscana mista Lucca/fiorentina con il capitano Barsotti a fine giornata premiato anche come miglior toscano grazie alle sue 3 vittorie: Vittoria per maggior bucholz su Landini ma ci sta !. A lui in premio un bel gioco da tavolo che sappiamo essere appassionato.

Il torneo si è svolto tutto secondo pronostico: i primi 5 per ordine di rating all'atto iscrizione: Di Mattei, Kashiwabara, Menozzi, Alami e Foschi si sono ritrovati nella esatta sequenza in ordine con l'unico intruso Caviola bravo ad inserirsi nella top 6 strappando un bel quinto posto frutto delle sue 4 vittorie su sei. Bella la prova di Ilaria Luzi che sulle cinque partite effettive strappa pure 1,5 pt e col +1 di bye si inserisce al 12esimo posto aggiudicandosi il "Best Performance". Brava Ila, che con sempre tanto entusiamo partecipa a questi tornei di Othello a volte non ricevendo un giusto riconoscimento.
Avra terminato il puzzle della Torre di Pisa vinto al torneo a Lucca scorso anno ?
Il mezzo punto lo ha preso contro Laura Cardinali, altra entusiasta partecipante che anche oggi mantiene la tradizione di presentarsi con il mega vassoione di focaccia genovese allietando nei break tra un turno e l'altro tutti i partecipanti. Grazie Laura ! Viaggiare a Genova anche solo per la focaccia non ha prezzo.

Un particolare spunto lo dedichiamo al ns. amico Takuji che, sempre in viaggio in Italia anche oggi trova la sua "bestia nera" in Di Mattei. Non c'è verso riesca a spuntarlo sul ns. agguerrito - dal nome della sua squadra on line del campionato CAOS in corso - amico romano. Ci piace, per semplice orgoglio nazionale, segnalare la vittoria di Ale sul francese per 38-26 a Roma (1° tappa), 46-18 a Milano (2° tappa), 36-28 a Firenze (3° tappa) e oggi 34-30 Genova (4° tappa). Quando finisce il Gran Prix ??

Tra i giocatori che mi permetto di segnalare Marco Ribaldone da Pavia (venuto da solo dal Nord!), bravo sopratutto nel quinto turno vincente 39-25 contro Bianchi, una partita bella ed intensa.

Bravo ma sfortunato Matteo Macrì, nell'ultimo turno col sottoscritto, ribalta due pedine di troppo non previste generandosi un maldestro muro già nelle prime mosse che si porterà appresso per tutta la partita ritrovandosi in difficoltà. Ricevendo pure i complimenti da Alami quando al primo strappa 29 pedine contro il maestro romano.

Le note sui giocatori potrebbero continuare per ciascun partecipante: si è percepito da parte di tanti presenti la voglia non solo di giocare ma anche imparare andando a rivedersi partite, chiedendo piccole consulenze o analisi di pattern anche durante la pausa pranzo con un othelliera "ri-setappata" ex-novo riguardandosi cosa sia una mossa ideale, un muro, un attacco al 5 .. segno che la piazza genovese è viva e sta crescendo.
Complimenti e ringraziamenti a Paolo Bianchi, solo apparentemente silenzioso, ma laborioso condottiero di un gruppo ben affiatato.

Lasciamo Genova con un ricordo bellissimo dedicando un bel "grazie" anche a Marco Ferrando che per i romani presenti in città già da Sabato ha proposto un bellissimo itinerario turistico tra cui, degne di nota, la visita a S.Maria di Castello con il suo chiosco e refettorio, a S.Maria delle Vigne, S.Donato, l'anfiteatro .. un percorso culturale che per i presenti sembrava rendere il torneo del giorno dopo solo una appendice.

Grazie a Genova, grazie a tutti i genovesi !



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page