Campionati Assoluti

13 e 14 Luglio 2024

Largo dello Scoutismo 1 - Roma


Vincitore:
Paolo Scognamiglio



Formula:
7 turni sabato + semifinali e finali domenica

La 46esima edizione degli Assoluti di Othello vive di un solo nome: Paolo Scognamiglio che nel weekend passato si iscrive per la prima volta nell'albo d'oro degli Campionati Nazionali. Il risultato non deve sorprendere a fronte di una crescita che il ns. amico ha compiuto negli ultimi anni alternando podi e piazzamenti di prestigio dopo la vittoria (pre-covid) del titolo di Gran Maestro. Podi a cui hanno fatto da contorno una infinità di attività sfociate nell'organizzazione del primo Europeo a Roma (2022), del bellissimo e indimenticabile Mondiale italiano del 2023, la partecipazione pomeridiana agli eventi Salgen-PGS, la gestione di circa sei (!) corsi online dedicando tantissimi lunedì sera ad intrattenere nuovi amici da tutta Italia per circa un anno spiegando vantaggi e svantaggi di mille pattern di gioco, lo sviluppo di flipthedisc con il russo Dimitry, i periodici contatti con Benkt per la definizione di millemila eventi internazionali .. in sintesi: un ragazzo diventato pedina vivente a cui il titolo di Campione Italiano 2024 ne è logica conseguenza.
Un "bravo" forte forte da tutta la comunità italiana anche per l'impegno e la dedizione che il ragazzo ha riposto nel gioco .. a cui si aggiunge un simpatico dato numerico: aver interrotto la striscia dei FAB FOUR (Sperandio, Borassi, Marconi, Di Mattei) le cui vittorie avevano monopolizzato gli ultimi 20 anni di Assoluti.
Vinto il Gran Maestro, vinti gli Assoluti .. gli manca ora il Gran Prix ma, per questo, gli toccherà uscire più spesso dal circondario di Piazza Bologna. Qui veramente l'impresa è tosta !

Veniamo alla cronaca spicciola: i timori che la data di Luglio a Roma potesse ridurre i partecipanti per il caldo eccessivo, si sono andati man mano ad sciogliere anche grazie (sempre merito di Paolo) ad un intensa convocazione by direct message a cadaun giocatore per non far perdere l'ultima occasione di giocare prima dell'estate. 24 i partecipanti nell'inedita formula senza titolo in palio di Categoria, previsto autonomamente da disputare a Settembre.

Già dal primo giorno Paolo incappa solo nel pareggio con Sperandio, macina punti ad ogni partita pur soffrendo contro avversari tostissimi (33 vs Ortiz, 34 vs Lunari, 35 vs Pace, 37 vs Di Pietro, 39 vs Di Mattei ecc) che non gli danno tregua.. ma è tutto un allenamento mentale per far si che non abbassasse mai la guardia nella seconda giornata.

Tra i giocatori degni di nota: exploit di Alessandro Pace e Sperandio Damiano rispettivamente quarto (l'accesso alle semifinali gli consente ora la qualifica di Maestro) e quinto a 5 punti.
Solo un peggior tiebrakers (l'uso di flipthedisc ha portato il brightwell come spareggiatore) ha escluso dalle semifinali Damiano a cui comunque il simpatico premio Best Performance: segno della bella impresa ottenuta.
Di poco sotto un mai domo Diodati a 4,5 che strappa un punto al settimo turno contro George, quest'ultimo oggi forse distratto dal continuo aggiornamento partita su flipthedisc ??

Via via seguono tutti gli altri le cui posizioni in classifica bene o male confermano i valori delle loro rating.

Finito il primo giorno .. la domenica destinata alle finali senior (Peccerillo vs Diodati) e woman (Gigliucci vs Vecchi E.) entrambe disputate su due partite ed entrambi i titoli assegnati per differenza pedina a testimonianza dell'equilibrio tra i giocatori in campo.
Peccerillo si aggiudica il titolo Senior con grande gioia anche dell'amico Biagio che ne ricordava insieme gli iniziali e giovanili esordi anni '80.
Gigliucci si conferma campionessa femminile per il secondo anno consecutivo.

L'analisi delle semifinali Assoluti è lezione di grande Othello per tutti. Sperandio chiude 2-0 su Di Mattei non senza soffrire.
Scognamiglio su Pace (veramente in giornata super) è costretto alla "bella" strappata 34-30.
Poi in scioltezza terzo posto a Di Mattei probabile su uno oramai svuotato (?) Pace e partita di "bella" pure per la finalissima dove Paolo si aggiudica il match 35-29.

Per Paolo tra i turni di sabato e quelli di domenica (tutte, per lui, alla terza partita) un totale di 13 partite giocate.... gli piace talmente tanto il Roma Scout Center che avrà volontariamente giocato tanti turni quanti al Mondiale ?
E' cosi sicuramente !!!

Con l'assegnazione del titolo Assoluti ora rimane solo quello di Categoria previsto a Settembre a Firenze la cui scelta della sede è un premio ulteriore al bellissimo movimento toscano sempre in continua crescita.
La FNGO augura a tutti una buona estate.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page