1° Torneo Istituto Arco d'Oro

15 Marzo 2025

Via Rivisondoli, 9, 00156 Roma RM - Roma


Vincitore:
Francesco Indelicato



Formula:
4 turni da 16 minuti

Un pomeriggio all'insegna della strategia e del divertimento ha animato gli ambienti dell’istituto Arco d’oro.
Protagonisti, gli oltre 20 allievi che hanno partecipato al primo torneo di Othello organizzato dall'istituto in collaborazione con la F.N.G.O..
Superba la direzione del torneo, affidata all’inarrestabile Leonardo Caviola, coadiuvato da Mauro Perotti e Severino Di Cola che, nelle settimane precedenti, avevano avuto l’incarico e l’onore di preparare alla competizione gli allievi.

Nonostante la maggior parte dei partecipanti fosse alle prime armi, l'entusiasmo era palpabile. Concentrazione, qualche mossa azzardata e tanto spirito sportivo hanno caratterizzato le partite, che si sono svolte in un clima di sana competizione.
"Siamo rimasti sorpresi dalla grande adesione", hanno commentato gli insegnanti che hanno anche loro preso parte all’evento.

L'obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi a questo gioco secolare, che stimola il ragionamento e la capacità di prendere decisioni. E occorre ammettere che tale obiettivo è stato ampiamente raggiunto.

Il torneo non è stato solo un'occasione per mettere alla prova le proprie abilità othellistiche, ma anche un momento di socializzazione e di crescita personale. "Ho imparato a non arrendermi e a pensare prima di agire", ha raccontato uno dei partecipanti. "E poi è stato divertente sfidare i miei amici".

Al termine dei quattro turni previsti, Francesco Indelicato e Numa Micarelli chiudono con un perfetto bilancio di quattro vittorie su quattro partite. Un risultato straordinario per entrambi! Si accede così alla finalissima, in cui ha la meglio Francesco. Non sorprende, dato che le sue abilità nei giochi strategici sono ben note. Secondo alcune voci nel mondo scolastico, Francesco si distingue anche negli scacchi, riuscendo a mettere in difficoltà il maestro Alessandro Pace, campione in vari giochi della categoria, come Go, Dama cinese e Othello.

Ottima prestazione anche da parte di Emiliano Vertullo, Aurora Alivernini, Alfredo Quatraro, Gaia Pievanini e Giulio Foschi, che terminano con 3 punti su 4. Un risultato lodevole anche per loro! Tuttavia, vogliamo premiare tutti i partecipanti per il loro entusiasmo, spirito competitivo e fair play. Bravissimi a tutti!

E per il futuro?

Visto il successo dell'iniziativa, la scuola ha già in programma di organizzare altri tornei in futuro, magari coinvolgendo anche altre scuole del territorio. Chissà, magari tra questi giovani othellisti si nasconde il prossimo campione italiano!




Torna ai Risultati

Torna all'Home Page