XX Gran Maestro

11 Luglio 2004

Federazione Nazionale Gioco Othello - Mulinetti di Recco (GE)


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
Girone all'italiana in 7 turni

Tratto da Nero su Bianco Anno 2005 n.1

Mulinetti di Recco (Ge), 11 luglio 2004. Nella splendida cornice di Mulinetti, in provincia di Genova, si è disputato il Gran Maestro, torneo tra i primi otto giocatori della classifica rating, valido per la qualificazione ai campionati del mondo di Londra. Il tempo era soleggiato, ma la frescura, causata da un vento teso e un po' burrascoso ha impedito i consueti bagni che, negli anni scorsi, hanno caratterizzato questo appuntamento presso una delle località marittime più conosciute della Liguria.
Alcune assenze hanno consentito a ben tre giocatori di esordire nel secondo torneo più importante d’Italia. La loro presenza conferma la bontà del “movimento” dell’Othello italiano al di là dei "soliti noti". Gli accoppiamenti, i risultati e la classifica sono stati gestiti, come sempre, da Swiss Perfect in un torneo all'italiana. L’ordine dei turni è stato deciso in maniera che Roberto Sperandio, primo della classifica rating, incontrasse progressivamente tutti i giocatori a partire dall'ultimo in classifica per finire con il secondo.
Eccoci alla cronaca del torneo.
Al primo e al secondo turno, come da copione, vincono tutti i favoriti. In testa alla classifica provvisoria si portano subito Roberto Sperandio, Donato Barnaba e Beppi Menozzi.

(continua dopo i risultati...)


Bisogna arrivare al terzo turno per avere la prima sorpresa del torneo. L’esordiente Vittorio Bergossi si impone in maniera abbastanza netta sul sottoscritto. Secondo le attese le altre partite. Al quarto turno, invece, Bergossi non riesce a ripetersi contro Barnaba.
Al termine della fase mattutina del torneo, Roberto e Donato guidano la classifica provvisoria, seguiti da un consistente gruppetto. Chiude la classifica Carlo Alami. Il pranzo lascia spazio alle solite goliardie, ma qualche giocatore preferisce dedicarlo a ripassare le ultime aperture in vista dei successivi scontri. Barnaba, in particolare, non partecipa al pranzo comune e preferisce due barrette di cioccolato preparate in precedenza piuttosto che degli ottimi piatti di riso, polpettone e frittata. Sottoposto all'antidoping, risulterà positivo per presenza nel sangue di cacao e burro in dosi sospette.
Terminato il momento dei giochi scherzosi, si torna ai giochi seri.
Parte il quinto turno con Menozzi in evidenza che si impone, seppur di misura, su Barnaba, rivelando come la rinuncia al pranzo abbia privato il pugliese di Milano di importanti risorse energetiche. Alami dal canto suo, conquista il suo primo punto contro Damiano Sperandio, che accusa, anche lui, un leggero assopimento. Prima dello scontro finale i due principali contendenti, Roberto e Donato, si presentano con due buoni risultati, contro, rispettivamente, Paolo Bianchi e il sottoscritto.
Nel settimo ed ultimo turno, si impone Roberto su Donato, conquistando così anche il titolo. Alami, con un colpo di coda, conquista il suo secondo punto contro di me, mentre Stanzione vince su Bergossi e Damiano Sperandio su Bianchi.
Alla fine del torneo, Roberto ha battuto tutti, compreso il suo antagonista diretto Donato Barnaba, riconquistando il Gran Maestro per la quinta volta e garantendosi il posto per i mondiali di Londra. Donato ha conquista la seconda piazza battendo tutti tranne Roberto e Beppi Menozzi (ego sum). E’ riuscito ancora una volta ad aggrappare per un capello il podio lo stesso Beppi Menozzi (ego risum), vincitore contro Barnaba ma sconfitto dagli ottimi Vittorio Bergossi e Carlo Alami (oltre che da Roberto).
Ottimo Bergossi, che si piazza subito a ridosso del podio, ed anche Paolo Bianchi che, chiamato all'ultimo momento in sostituzione di Marco Ferrando, riesce a ottenere il suo primo punto al Gran Maestro. Per completare, Pierluigi Stanzione che, arrivato sabato sera, ha dato prova di grande senso dell'orientamento risalendo il fiume di Recco, in cerca del mare.

Beppi Menozzi


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page