Città di Roma 2016 - I Tappa

10 Gennaio 2016

Bar Code Via delle Cave 59 - Metro A Colli Albani - Roma


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
5 turni

La stagione Othellistica 2016 prendeva il via dalla capitale, dove si organizzava nell’elegante Bar Code di via delle Cave la prima tappa del Città di Roma. Quest’anno l’evento prevedeva 5 appuntamenti da distribuire nel corso dell’intero anno. Ogni partecipante guadagnava punti in base al piazzamento ottenuto in ogni torneo, con il primo che conquistava 20 punti, il secondo 19, il terzo 18 e così via. In caso di giocatori appaiati in classifica generale, contava comunque il quoziente di spareggio stabilito e le pedine conquistate. Solo se tutti questi fattori fossero risultati uguali allora i partecipanti ricevevano la stessa quantità di punti.

A questo primo appuntamento si presentavano tredici giocatori, con una buona partecipazione di Maestri e Candidati Maestri (6) e quasi altrettante Categorie (7). Come da pronostico la vittoria di tappa era un discorso a due, tra Alessandro Di Mattei e Roberto Sperandio, che si sfidavano al terzo turno per stabilire chi sarebbe rimasto a punteggio pieno. Aiutato dalla parità, Alessandro si aggiudica la sfida per 43 a 21 e chiudeva poi il torneo con cinque vittorie su altrettante partite disputate.
Dietro Roberto, che finiva secondo a 4 punti, un nutrito gruppo a 3, capeggiato da Leonardo Caviola, il quale aveva la meglio su Michele Diodati per 7 pedine e sugli altri per un quoziente di spareggio più alto. Tra gli altri giocatori segnaliamo un po’ di sfortuna per la brava Katia Puzzo, che nonostante il piazzamento all’ultimo posto in classifica, poteva recriminare sulla partita vinta contro Chiara Gigliucci sul campo, ma persa per tempo. La stessa Katia inoltre, al terzo turno, poteva racimolare almeno un pareggio con Ennio Pantani se avesse scelto una sequenza differente nelle ultime mosse di gioco.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page