Campionato europeo 2001

27, 28 e 29 Agosto 2001

Federazione Nazionale Gioco Othello - Londra -UK-


Vincitore:
Graham Brightwell



Formula:
girone all'italiana (11turni) seguito da finale

Diciamolo subito: sono arrivato solo nono
Avevo sentito che non si vincevano soldi... Purtroppo scherzo, gli altri erano di gran lunga più forti, almeno in quel momento!

Eravamo in dodici, in rappresentanza di ben 9 paesi diversi!

Si capiva subito che alcuni erano più forti. Il fatto bello è stato però un altro: il caso ha voluto che le prime partite di questo girone all'italiana fossero fra i più forti e i più "scarsi". Il risultato è stato che la classifca del primo giorno era divisa in due: da una parte i primi 6 con molti punti, dall'altra noi poveri mortali con massimo 3 punti. Io ho chiuso il primo giorno a quota 1, battendo solo Mr. Takeda al primo turno!!!
Il giorno successivo siamo ripartiti, ma la musica è stata la stessa, continuavo a chiudere gli avversari in apertura e buttavo via i finali, a volte anche per il tempo (che cosa incredibile per chi come me a giocato sempre in un flash; pensate poi che il tempo a disposizione era di 30 minuti invece dei canonici 25!).
Ho vinto con Marc Corio e Alexander Boe poi ho impattato malissimo con Mrs. Takeda, che, così, ha fatto il suo primo mezzo punto! Ma la cosa più bella è stato il modo in cui ho regalato la vittoria a Leonid Shifman, per piacere date un occhio al referto allegato!
All'ultimo turno in preda allo scoraggiamento ho giocato malissimo e perso nettamente da Geoff Hubbard! Il giovane australiano è però apparso nel complesso molto in forma, e temo che potrà causare qualche problema agli azzurri che ci rappresenteranno a New York.
Per quanto riguarda le parti alte del torneo, Tastet impatta con Welty, ma non si compromette del tutto per la vittoria finale. A pieni punti c'è solo Ibata Kensuke, seguito da Graham, che ha mezzo punto di vantaggio su Tastet. Handel è ormai fuori gioco!
L'ultimo turno prevede la sfida Brightwell - Tastet, quest'ultimo è bianco, e sembra potercela fare, ma pure avendo un finale vincente, perde abbastanza nettamente. La partita, però, è di quelle memorabili, di quelle che ti fanno appassionare a questo gioco!
In tre giorni di convivenza, i due maestri mi hanno fatto conoscere, e apprezzare la vera essenza dell'othello!
Divago; Brightwell va in finale contro Kensuke, e contro il mio pronostico (ho dovuto ricredermi!) vince seccamente 2 a 0, riportando il titolo europeo...in Europa.
Un caloroso ringrazaimento ad Aubrey de Grey che si è sacrificato per l'organizzazione, limitandosi unicamente ad arbitrare il torneo.

di Pierluigi Stanzione



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page