Formula: 11 turni + finali
Dopo il debutto vittorioso a Copenhagen del giapponese Takeshi Murakami, in visita dell'Europa per un mese, è la volta di Parigi, in cui Murakami, seppur autore di una grande prestazione, chiuderà con un risultato non fortunato.
Il torneo di Parigi si è giocato il 2 e il 3 settembre, concludendo di fatto il circuito del Gran Prix Europeo 1989. Dopo i classici 11 turni, Takeshi si posizionava ancora in testa, con 10 vittorie su 11 partite disputate, davanti all'inglese Graham Brigthwell, finito con 8 punti a pari merito con il francese Didier Piau, ma con un quoziente di spareggio migliore. Sembrava di rivivere la semifinale dei campionati del mondo del 1988, tanto che Brightwell è stato capace di imporsi nuovamente, ma questa volta con più di un brivido nella schiena. Infatti Murakami ha avuto la sfortuna di perdere per tempo alla mossa 59, una partita che avrebbe vinto per 33 a 31. Va detto però che anche Brightwell aveva perso la sua occasione, visto che si trovava ancora in vantaggio alla mossa 56. E così, per la prima volta nella storia dell'EGP, due giocatori chiudono la classifica in testa con lo stesso numero di punti e lo stesso numero di tornei giocati. Complimenti allora al Giapponese Takeshi Murakami e al danese Karsten Feldborg, entrambi vittoriosi del Gran Prix Europeo 1989.
Per vedere la classifica finale del GPE 1989 clicca qui. Di seguito tutte le tappe del circuito: Milano Cambridge Copenhagen Parigi
|