NORME
GENERALI E CONDIZIONI DI GIOCO
La Sala
La sala nella
quale si disputa il torneo deve essere silenziosa e ben
illuminata.
Fumo
Nella sala di gioco è vietato
fumare.
Telefoni Cellulari
I telefoni cellulari devono essere spenti durante le
partite. Se un telefono (lasciato involontariamente accesso)
squilla, deve essere immediatamente spento senza rispondere.
Il direttore del torneo può autorizzare
l'uso del telefono esclusivamente per inserire la partita in
Liveothello con l'obiettivo di favorire la
crescita della Community. Colui che gestisce la diretta
dovrà farlo ovviamente in modalità "giocatore" (una funzione
che inibisce la chat e l'analisi a chi prende il referto) e
dovrà osservare la partita sulla scacchiera e non tramite lo
schermo del telefono.
Spettatori
Gli spettatori sono ammessi nella sala da gioco a
discrezione del direttore del torneo. Essi non devono per
alcun motivo interferire con il gioco e devono astenersi da
ogni commento o segnale indirizzato ai giocatori.
CONDOTTA DI GIOCO E PUNTEGGIO DELLE PARTITE
Appunti e consultazioni
Durante il gioco i giocatori non possono consultare
appunti né parlare con altre persone ad eccezione del
direttore del torneo e degli arbitri.
Oggetti sulla scacchiera
Nessun oggetto può essere posato sulla scacchiera ad
eccezione delle pedine.
La mossa
Un giocatore inizia la mossa nel momento in cui tocca la
scacchiera con la mano o con una pedina con l'apparente
intenzione di muovere in una data casella. In questo caso,
purché possa legalmente farlo secondo del regole del gioco,
il giocatore deve muovere nella prima casella toccata.
Dopo aver iniziato la mossa, il giocatore deve girare tutte
le pedine catturate con la mano con la quale ha iniziato la
mossa e fermare il suo orologio con la stessa mano.
Mosse illegali
Se un giocatore esegue una mossa illegale o incompleta
il suo avversario può fermare l'orologio e invitarlo a
correggere l'errore.
Accettazione della posizione
Solo l'ultima mossa giocata può essere corretta. Appena un
giocatore inizia una nuova mossa, egli accetta la posizione
presente sulla scacchiera e nessuno, né il suo avversario né
l'arbitro, può correggere un eventuale errore precedente.
Leggibilità della posizione
I giocatori devono eseguire la mossa e posizionare le
pedine in maniera tale da non impedire la leggibilità della
posizione.
Sconfitta per tempo
Un giocatore (P) perde per tempo se non riesce a
concludere la sua ultima mossa e a fermare l'orologio prima
che il suo tempo sia scaduto. Il giocatore che termina per
primo il proprio tempo perde la partita indipendentemente
dalla posizione sulla scacchiera.
A entrambi i giocatori vengono attribuiti due ulteriori
minuti e la partita continua normalmente, ma al giocatore
che non ha perso per tempo (V) è garantito almeno il
risultato di 33-31.
Se P esaurisce anche i due minuti supplementari, la partita
finisce con il risultato di 64-0 per V.
Se V esaurisce anche i due minuti supplementari, la partita
finisce con il risultato di 33-31 per V.
Orologio difettoso
Se, nel corso del gioco, un orologio si rivela
difettoso, i giocatori devono avvisare il direttore del
torneo che prenderà i provvedimenti opportuni.
Punteggio
Quando entrambi i giocatori hanno terminato le loro mosse
nel tempo assegnato, si procede a contare le pedine di
ciascuno. Le eventuali caselle vuote vengono attribuite al
vincitore.
Se un giocatore abbandona la propria partita prima della
fine, il risultato è di 64-0 (valido per il rating).
Vittoria contro il Bye
La vittoria contro il Bye si considera conseguita con il
punteggio di 33-31 (risultato non valido per il rating).
Comportamento scorretto
I giocatori devono improntare il proprio comportamento alla
massima correttezza e sportività.
In caso di necessità, il direttore del torneo può
intervenire nei confronti del giocatore scorretto con:
- Avvertimento
- Sconfitta a tavolino 64-0 (risultato valido per il rating)
- Esclusione dal torneo
FORFAIT, RITIRI ED ESCLUSIONI
Rinuncia a un turno per
validi motivi
Eccezionalmente, un giocatore può (per validi motivi e per
una sola volta nel corso del torneo) comunicare al direttore
di gara, prima degli accoppiamenti, la sua impossibilità a
giocare un turno. Se il direttore di gara ritiene
sufficienti i motivi addotti (anche in funzione del tipo di
torneo), non accoppia il giocatore e lo fa rientrare al
turno successivo.
Sconfitta per forfait
Un giocatore che non si presenta ad una partita prima
dello scadere del proprio tempo di riflessione perde 64-0
(risultato valido per il rating) e viene escluso dal torneo.
Se l'assenza è giustificata da validi motivi e il giocatore
rientra prima degli accoppiamenti successivi, il direttore
di gara può reintegrarlo.
Saltando due turni, per qualunque motivo, si viene comunque
esclusi dal torneo.
Giocatori ritirati o esclusi
I giocatori ritirati o esclusi vengono retrocessi in
fondo alla classifica del torneo. Il
direttore del torneo può avallare determinate eccezioni per
quei giocatori esordienti che comunque si sono impegnati a
partecipare ad alcuni turni della competizione.
Nel caso in cui il giocatore sia stato
effettivamente retrocesso in fondo alla classifica, non acquisirrà punti per il Gran Prix Italiano e
il torneo non sarà considerato valido ai fini della
qualificazione al Gran Maestro.
DIRETTORE DEL TORNEO E ARBITRI DI TAVOLO
Direttore del torneo
L'organizzatore del torneo provvede a nominare un direttore
e due vicedirettori che verranno indicati ai concorrenti
prima dell'inizio della competizione. I tre interverranno,
decidendo a maggioranza, in tutti i casi di controversia per
l'ottimale rispetto del presente regolamento.
Arbitri di tavolo
Il direttore del torneo può decidere di far arbitrare
alcune partite ad un arbitro di tavolo.
L'arbitro di tavolo deve intervenire per far rispettare le
regole del gioco dell'Othello e il presente regolamento.
I giocatori possono segnalare all'arbitro eventuali
irregolarità.
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