In questa sezione del sito introduciamo il concetto di Libreria di Aperture, ovvero quella serie di mosse preparate a memoria dai giocatori prima di affrontare un torneo. Un'Apertura è quindi una delle sequenze che appartiene alla suddetta libreria. Non è necessario disporre di una propria Libreria per iniziare a giocare ad Othello. Questa sezione è rivolta a quei giocatori che vogliono arricchire la loro conoscenza sulla base delle Aperture più utilizzate dai giocatori nei tornei.
Esistono talmente tante combinazioni
giocabili in apertura, che non è possibile mostrarle tutte.
Parliamo di miliardi di combinazioni raggiunte già dopo poche
mosse, ma se analizzate quelche decina di partite dei giocatori
più esperti vi renderete subito conto che il 90% delle sequenze
iniziali sono raggruppabili in qualche decina di pattern che
proveremo a riassumere in questo sito.
Come utilizzare questa
sezione. Alle aperture di Othello è stato dato un nome,
così come si usa fare negli scacchi, nel go o in altri giochi
dello stesso genere. Alcune aperture portano il nome di animali
o di oggetti, altre di giocatori famosi che le hanno portate per
la prima volta ai tornei.
Poiché la prima mossa giocata dal nero non
stabilisce una strategia, ma solo l'orientamento della
scacchiera, la prima variazione avviene alla seconda mossa, quella
giocata dal bianco che, come mostrato dai tre schemi sottostanti, stabilisce il primo vero ramo di gioco. Le aperture
in questione sono Diagonale,
Perpendicolare e Parallela e il nome
dipende dalla direzione delle pedine bianche rispetto a quelle
avversarie. Con l'avvento dei computer il numero di aperture
giocabili è aumentato a dismisura, ma soprattutto si è potuto
valutarne la qualità. Possiamo sin da subito dirvi che, tra le
tre aperture mostrate di seguito, si è constatato che la
Diagonale e la Perpendicolare sono migliori rispetto alla
Parallela.
Cliccando sul tasto "Approfondisci", presente
sotto ogni grafico, è possibile vedere quali varianti sono
associate a quel tipo di apertura. Generalmente sono previste
una o più sottovarianti per ognuna di queste, fino ad arrivare
alla foglia finale. Giunti all'ultimo livello troverete una
sezione particolare dove potrete anche esercitarvi nello
studiare l'apertura appena mostrata. Il livello finale mostra le
venti mosse più giocate nei tornei. Questo non
significa che si tratti obbligatoriamente dalla mossa migliore
(anche se nel 99% dei casi lo è) ma solo che è la preferita,
magari per giocabilità.
Cliccando sul tasto "Ruota" potete orientare le
pedine dell'othelliera come se la prima mossa non fosse C4
(schema di default) ma un'altra delle 4 opzioni iniziali
possibili. Cliccando sul tasto "Avvia" sarà possibile vedere
l'animazione della sequenza, che a partire dalla prima mossa
conduce alla forma mostrata. Buono studio!
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