REGOLE DEL GIOCO

L'Othello si gioca in due, su un'othelliera di 8 caselle per lato, verde, con 64 pedine bicolori. Un giocatore ha il nero, l'avversario il bianco. La disposizione iniziale delle pedine sulla scacchiera è come in Figura 1. Inizia a giocare il Nero.

Al suo turno ogni giocatore poggia una pedina, con la faccia del proprio colore rivolta verso l'alto, su una casella ancora vuota (se uno dei due giocatori resta senza pedine, può usare quelle dell'avversario). Una pedina imprigiona quelle avversarie in una o più direzioni (orizzontale, verticale e/o diagonale), rendendo le pedine imprigionate del proprio colore (ovvero capovolgendole).

Il giocatore, al suo turno, è obbligato a giocare appoggiando una pedina in maniera da imprigionare almeno un disco avversario; non può porre una pedina in una casella senza girare dischi avversari, né girare meno di quelle richieste, né rinunciare alla mossa.

Nel caso in cui non vi siano mosse legali, il giocatore passa, e tocca nuovamente all'avversario, fino all'esaurimento delle mosse per entrambi i giocatori (in genere ciò avviene dopo aver riempito interamente di pedine la scacchiera).

Raramente può succedere che tutte le pedine diventino di un solo colore o che entrambi i giocatori non possano muovere anche se ci sono ancora caselle vuote, in tal caso la partita termina.


   SCOPO DEL GIOCO

Vince chi, quando è stata giocata l'ultima mossa, ha più pedine dell'avversario. In caso di pari pedine, la partita è dichiarata patta. La differenza di pedine può essere una misura della vittoria: se ad esempio, dopo due partite tra due giocatori, queste terminano con il risultato di 37-27 una e di 20-44 l'altra, si può dire che, a parità di numero di vittorie, il secondo giocatore vince per differenza pedine (anche se nei tornei si gioca sempre una terza partita).


   CHIARIFICAZIONI

Se capita di imprigionare più pedine, la fila da capovolgere deve essere continua e formata da dischi dello stesso colore. Nella figura 2 (e 3) il disco A è già sulla scacchiera. Giocando in B si imprigionano i tre dischi neri tra i due dischi bianchi.


Nel caso seguente invece (Figura 4), il Nero, giocando in A, può capovolgere solo un disco (quello nella casella c4).

In quest'altro caso, mostrato nella Figura 5, il Nero non può giocare in A perché non verrebbe girata alcuna pedina.





   ESEMPI

Come prima mossa il Nero ha a disposizione 4 possibili caselle in cui appoggiare la propria pedina: d3, c4, f5 ed e6.

Supponiamo che giochi d3 (Figura 6): appoggerà in d3 una pedina rivolta in maniera da mostrare la faccia nera e girerà quella in d4 in modo che risulti anch'essa nera. Il disco in d4 viene capovolto perché rimasto imprigionato fra le due pedine nere, in d3 ed in d5! Dopo poche partite vi renderete conto che la prima mossa, in realtà è una sola: le quattro possibilità del nero danno luogo a quattro posizioni perfettamente simmetriche, e giocare una o l'altra è solo una questione di gusto personale.

Subito dopo la prima, però, il Bianco può giocare in 3 caselle, c3, c5 o e3. Queste tre mosse danno luogo a tre situazioni diverse e da questo punto in poi, ogni partita sarà diversa dalle altre! In Figura 7 il Bianco deve muovere (usiamo questo termine scacchistico nonostante i dischi, in realtà, vengano appoggiati e girati, ma mai mossi). Giocando in g6 il Bianco girerà solo la pedina in f5; se però il Bianco girerà in e7, diventeranno del suo colore entrambe le pedine e5 ed e6, perché imprigionate fra e7 ed e4! Allo stesso modo, giocando in d6 girerà addirittura 3 pedine: d5, e5 ed e6!

In Figura 8 il Nero può giocare in c5. Con quella mossa imprigionerà ben 9 pedine, in 5 direzioni diverse, raggiungendo la posizione di Figura 9.

Notiamo che la pedina in f5 non è diventata nera: è stata girata la pedina in d5 perché imprigionata fra c5 ed e5, ma f5, essendo oltre e5 stessa, non deve essere girata nonostante la presenza di g5 nera.

In questa posizione vi sono pedine bianche imprigionate fra altre pedine nere, ma non contano: diventano nere solo quelle imprigionate direttamente fra la pedina appoggiata ed un'altra dello stesso colore in una delle 8 direzioni.

 

Ora che conosci le regole può essere il momento giusto per imparare un
po' di strategia.

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