L'Othello si gioca in due, su un'othelliera
di 8 caselle per lato, verde, con 64 pedine bicolori. Un
giocatore ha il nero, l'avversario il bianco. La disposizione
iniziale delle pedine sulla scacchiera è come in Figura 1.
Inizia a giocare il Nero.
Al suo turno ogni giocatore poggia una pedina,
con la faccia del proprio colore rivolta verso l'alto, su una
casella ancora vuota (se uno dei due giocatori resta senza
pedine, può usare quelle dell'avversario). Una pedina imprigiona
quelle avversarie in una o più direzioni (orizzontale, verticale
e/o diagonale), rendendo le pedine imprigionate del proprio
colore (ovvero capovolgendole).
Il giocatore, al suo turno, è obbligato a giocare
appoggiando una pedina in maniera da imprigionare almeno un
disco avversario; non può porre una pedina in una casella senza
girare dischi avversari, né girare meno di quelle richieste, né
rinunciare alla mossa.
Nel caso in cui non vi siano mosse legali, il
giocatore passa, e tocca nuovamente all'avversario, fino
all'esaurimento delle mosse per entrambi i giocatori (in genere
ciò avviene dopo aver riempito interamente di pedine la
scacchiera).
Raramente può succedere che tutte le pedine
diventino di un solo colore o che entrambi i giocatori non
possano muovere anche se ci sono ancora caselle vuote, in tal
caso la partita termina.
SCOPO DEL GIOCO
Vince chi, quando è stata giocata l'ultima mossa,
ha più pedine dell'avversario. In caso di pari pedine, la
partita è dichiarata patta. La differenza di pedine può essere
una misura della vittoria: se ad esempio, dopo due partite tra
due giocatori, queste terminano con il risultato di 37-27 una e
di 20-44 l'altra, si può dire che, a parità di numero di
vittorie, il secondo giocatore vince per differenza pedine
(anche se nei tornei si gioca sempre una terza partita).
CHIARIFICAZIONI
Se capita di imprigionare più pedine, la fila da
capovolgere deve essere continua e formata da dischi dello
stesso colore. Nella figura 2 (e 3) il disco A è già sulla
scacchiera. Giocando in B si imprigionano i tre dischi neri tra
i due dischi bianchi.
Nel caso seguente invece (Figura 4), il Nero,
giocando in A, può capovolgere solo un disco (quello nella
casella c4).
In quest'altro caso, mostrato nella Figura 5, il
Nero non può giocare in A perché non verrebbe girata alcuna pedina.
ESEMPI
Come prima mossa il Nero ha a disposizione 4
possibili caselle in cui appoggiare la propria pedina: d3, c4,
f5 ed e6.
Supponiamo che giochi d3 (Figura 6): appoggerà in
d3 una pedina rivolta in maniera da mostrare la faccia nera e
girerà quella in d4 in modo che risulti anch'essa nera. Il disco
in d4 viene capovolto perché rimasto imprigionato fra le due
pedine nere, in d3 ed in d5! Dopo poche partite vi renderete
conto che la prima mossa, in realtà è una sola: le quattro
possibilità del nero danno luogo a quattro posizioni
perfettamente simmetriche, e giocare una o l'altra è solo una
questione di gusto personale.
Subito dopo la prima, però, il Bianco può giocare
in 3 caselle, c3, c5 o e3. Queste tre mosse danno luogo a tre
situazioni diverse e da questo punto in poi, ogni partita sarà
diversa dalle altre! In Figura 7 il Bianco deve muovere (usiamo
questo termine scacchistico nonostante i dischi, in realtà, vengano
appoggiati e girati, ma mai mossi). Giocando in g6 il Bianco
girerà solo la pedina in f5; se però il Bianco girerà in e7,
diventeranno del suo colore entrambe le pedine e5 ed e6, perché
imprigionate fra e7 ed e4! Allo stesso modo, giocando in d6
girerà addirittura 3 pedine: d5, e5 ed e6!
In Figura 8 il Nero può giocare in c5. Con quella
mossa imprigionerà ben 9 pedine, in 5 direzioni diverse,
raggiungendo la posizione di Figura 9.
Notiamo
che la pedina in f5 non è diventata nera: è stata girata la
pedina in d5 perché imprigionata fra c5 ed e5, ma f5, essendo
oltre e5 stessa, non deve essere girata nonostante la presenza
di g5 nera.
In questa posizione vi sono pedine bianche
imprigionate fra altre pedine nere, ma non contano: diventano
nere solo quelle imprigionate direttamente fra la pedina
appoggiata ed un'altra dello stesso colore in una delle 8
direzioni.
Ora che conosci le regole può essere il momento
giusto per imparare un
po' di strategia.
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