GPE Aland 2017 (quinta tappa) (European Grand Prix)

17 e 18 giugno 2017

Finlandia 2017 - Isole Åland -F-


Vincitore:
Imre Leader



Formula:
11 turni + finali

In un fresco e soleggiato week-end di metà giugno, si è giocata, nelle affascinanti Isole Åland, la quinta tappa del Gran Prix Europeo. Erano previsti più di venti giocatori, ma alcune defezioni hanno fatto sì che ai nastri di partenza si presentassero in 15, molti dei quali svedesi, che hanno fatto le veci dei padroni di casa, visto che di finlandese c’era solo il bravo Lari Pihlajapuro, organizzatore dell’evento. Immancabile la presenza dei super favoriti per la vittoria del Gran Prix Europeo, i francesi Marc Tastet e Takuji Kashiwabara, e il tedesco Matthias Berg. Oltre a loro si annoveravano tra i partecipanti il britannico Imre Leader, il francese Stephane Nicolet e l’olandese Albert Kortendijk; tutti giocatori di esperienza, abituati a navigare nelle zone alte della classifica.
Tastet diventava il primo giocatore ad esser presente in almeno una tappa di ognuno dei 16 paesi ospitanti del GPE. Takuji Kashiwabara, altro grande viaggiatore, non aveva ancora giocato in Russia.
Al termine degli undici turni di qualificazione Imre Leader si trovava primo, seguito dal bravissimo Lari Pihalajapuro anche per merito di Oskar Eklund, già vincitore dell’ultima tappa, che nell’ultimo turno di gioco batteva Takuji Kashiwabara, relegando il francese al terzo posto. Nel nutrito gruppo di giocatori a 7 punti, la spunta Matthias Berg, che per un punteggio di Brigthwell migliore, guadagnava l’accesso alla finalina.
Mentre il francese Takuji aveva la meglio sul tedesco Matthias per il terzo gradino del podio, il britannico Imre batteva il padrone di casa Lari e conquistava la sua prima tappa di EGP della stagione. Con questa vittoria Leader toglieva a Marc Tastet anche il record di giocatore più anziano ad aver vinto una tappa di questo circuito.

Per rivivere tutti gli appuntamenti del Gran Prix Europeo navigate tra i seguenti link:
Praga, 18 febbraio 2017 - prima tappa
Atene, 1 aprile 2017 - seconda tappa
Barcellona, 22 aprile 2017 - terza tappa
Oslo, 13 maggio 2017 - quarta tappa
Isole Aland, 17 giugno 2017 - quinta tappa
Berlino, 8 luglio 2017 - sesta tappa
Ghent, 29 luglio 2017 - settima tappa
Parigi, 26 agosto 2017 - ottava tappa

La Classifica finale invece la trovate qui:
Gran Prix Europeo 2017



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page