XL Campionato Italiano Assoluto

9 e 10 Settembre 2017

La Civetta Ludo Pub - Via Cereate 8 - Roma


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
7 turni italo svizzero (sabato) più semifinali e finali (domenica)

Nella rinnovata Civetta di San Giovanni a Roma si sono svolti i Campionati Italiani di Othello. Al via si presentavano 17 partecipanti, ma dato l'esiguo numero di Categorie si decideva di unire i due eventi in un unico girone di qualificazione. L'assenza di Michele Borassi lasciava presagire un torneo equilibrato, ma con Roberto Sperandio, Alessandro Di Mattei e Francesco Marconi accreditati di qualche chance in più rispetto agli altri.
Roberto Sperandio chiudeva primo nel girone, seguito da un ottimo Paolo Scognamiglio e da Alessandro Di Mattei. Qualche fatica in più la faceva Francesco Marconi, che ha dovuto vedersela con un bravissimo Domenico Palladino, il quale cedeva il posto a seguito della sconfitta subita nell'ultimo turno.
Le semifinali si dimostravano molto equilibrate. Da una parte Roberto Sperandio si imponeva 2 a 1 su un ritrovato Francesco Marconi, mentre Alessandro superava con lo stesso punteggio Paolo Scognamiglio.
Francesco e Paolo, entrambi un po' scarichi e forse delusi dall'esito della semifinale si affrontavano per il terzo posto comunque vogliosi di salire sul podio. Scognamiglio sceglieva di giocare da bianco per sfruttare la parità, ma Francesco riusciva a sorprenderlo in apertura e ad avere la meglio per 37 a 27.
Nella finale per il titolo nazionale Alessandro si imponeva per 2 a 0 su Roberto Sperandio. Entrambe le partite sono state giocate con pochissimi errori e su un sostanziale equilibrio. Complimenti ad Alessandro che otteneva il suo secondo titolo nazionale!



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page