XX Campionato del mondo di Othello

dal 24 al 28 Ottobre 1996

Hotel Palace - Tokyo -J-


Vincitore:
Takeshi Murakami



Formula:
13 turni + semifinali e finali

Tratto da Othello News Anno XII n.2

Hotel Palace, giovedì 7 novembre c.a. Ormai ci siamo, tutto è pronto, sta per iniziare il 20° mondiale di Othello. Sono ben ventidue i pretendenti al titolo e tutti molto agguerrii, ma sicuramente il favorito è Takeshi Murakami, il vincitore del Campionato Giapponese Open Division. L'organizzazione è semplicemente fantastica, Mr. Tsukoda ha provveduto a non far mancare niente. Pochi minuti al primo incontro e si respira sempre più un'aria nervosa che fa salire la tensione al punto giusto.
Elisabetta Vecchi se la deve vedere contro lo statunitense David Parsons e io contro l'inglese Garry Edmead, entrambi cediamo ai più esperti avversari.
Nel secondo turno Elisabetta tira fuori una bella apertura contro Mine che a sua volta riesce a sfruttare al meglio la parità ed ad aggiudicarsi la partita. Io riesco a chiudere Marc Tastet e trovare un non facile finale per vincere la partita. Murakami è a punteggio pieno. Rose è sottotono, gli inglesi ci sono.
Ancora una volta Elisabetta esce in vantaggio contro Penloup dall'apertura ma sbaglia completamente il finale e si ritrova con uno score di 0/3. Sull'altro fronte io mi ritrovo contro lo svedese Hugo Calendar e dopo qualche perplessità in apertura riesco ad impormi col passare delle mosse. Intanto Murakami non ha problemi con Bintsa Andriani, Feinstein dopo aver fatto fuori Shaman e ROse cade a Karset Feldborg. Plowman batte Shaman che è totalmente irriconoscibile mentre Edmead continua a prendere punti.
Nel quarto turno finalmente Elisabetta colleziona una vittoria contro il simpatico ungherese Saska. Io riesco a vincere contro Feistein senza sudare più di troppo e mi ritrovo proiettato nelle primissime posizioni. Sugli altri tavoli si registrano le vittorie di Murakami contro Feldborg, Plowman contro Parsons, Nicolet contro Mine e di Shaman contro Rose.
Chi si aspettava di vedere Brian Rose capace di lottare con Murakami e co. rimarrà molto deluso.
Nel quinto turno i miei sogni di gloria vengono spenti da un Nicolet in brillante forma mentre Elisabetta proprio non riesce a giocare al meglio cedendo anche contro Alard. Sul primo tavolo Plowman deve cedere a Murakami dopo una partita molto combattuta, cosicché rimane Edmead dietro il nipponico, grazie anche alla vittoria su Feldborg.
Sesto incontro, Italia-Belgio 2 a 0: Elisabetta liquida Daix ed io batto Alard. Nel frattempo Edmead batte Murakami con un'apertura davvero interessante (è un serpente che in Italia ha giocato per diversi anni Francesco Marconi).
Nel settimo turno proprio io devo giocare contro Murakami e non mi rimane che lasciargli 50 pedine! Mentre Vecchi batte Calendar 33 a 31. Edmead perde contro Nicolet. Termina così la prima giornata di ostilità.
Il giorno seguente Elisabetta perde contro Rose ed io contro Mine mentre Takeshi Murakami ristabilisce l'ordine dei primi prevalendo su Nicolet.
Nella partita successiva Elisabetta si ritrova contro Jensen e contro un'apertura che conosce molto bene... risultato una vittoria per lei. Io ho circa 10 minuti per trovare la vittoria contro Plowman nelle ultime tredici mosse ma lascio che il tempo prenda il sopravvento ritrovandomi con pochi secondi nelle ultime due mosse, ciccando così anche il pareggio,... bravo.

(continua dopo i risultati...)


Nel decimo turno l'Ohyanagi vince contro Elisabetta e io mi rifaccio contro Parsons riuscendo a vincere dopo aver recuperato piano piano una non buona apertura. Murakami batte Feinstein, Nicolet liquida Rose ed Edmead vince contro Mine.
Negli ultimi tre turni non mi serve vincere ancora contro Feldborg, Daix e l'Ohyanagi perché mi ritrovo quinto a pari merito con Plowman (Alla cena scoprirò di essere arrivato sesto per scarto cosicché Guy si porterà via la coppa del quinto posto!... veramente simpatico).
Elisabetta rimane a quattro vittorie su tredici.
La classifica finale vede nell'ordine Murakami, Feinstein, Nicolet ed Edmead con l'Inghilterra prima delle formazioni a squadre. Il giorno successivo Murakami soffre non poco contro Edmead (2-1) e Nicolet prevale contro Feinstein dopo tre partite molto eccitanti.
Edmead vince il terzo posto contro il compagno Joel Feinstein mentre Takeshi Murakami non ha problemi contro Nicolet a conquistare meritatamente il suo primo titolo mondiale.
E' stato davvero un mondiale da ricordare volentieri vista la mia buona prestazione, ma anche Elisabetta tutto sommato si è comportata bene... forse le è mancato il colpo decisivo in più di un'occasione ma le potenzialità ci sono.
Comunque inizio a credere che l'Italia potrà fare bene nei prossimo mondiali, basta volerlo...
N.B: Quest'anno per la prima volta ci sono stati premi in denaro: ben 3000$ al primo classificato, 2000$ al secondo e 1000$ al terzo... allora che aspettate a studiare di più?

Roberto Sperandio



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page