Formula: 9 turni di svizzera
Anche la 25esima edizione delle Mind Sport Olympiad (MSO - https://msoworld.com/) - dal 13 Agosto al 5 Settembre 2021, si è svolta on line causa il perdurare dell'emergenza Covid-19 a livello planetario, cosi come si svolse l'edizione precedente del 2020. Quest'anno l'appuntamento per la disputa del torneo di Othello era sempre sul portale vint.ee sabato 28 Agosto a cui hanno partecipato 64 partecipanti (14 in più precedente edizione) tra cui 15 italiani con una ottima percentuale (23%) di presenza azzurra sempre tra le più alte nelle competizioni delle MSO on line.
Il torneo consisteva in 9 turni di svizzera di cui il link: https://www.vint.ee/it-it/tournament/result/186292/
Qui la classifica con i relativi punteggi validi per la classifica olimpica del Pentamind. https://mso.juliahayward.com/Report/EventResults?year=2021&eventCode=OTOC
Vittoria del maestro Alessandro Di Mattei che bissa il successo olimpico del 2020 ottenendo un altro ORO in questa manifestazione. Podio (bronzo) per il torinese Gianfranco Buccoliero a cui rimane sempre l'invito a riaffacciarsi ai prossimi eventi LIVE (sperando riprendano presto) per riprendere dimestichezza con la voltura manuale delle pedine invece di limitarsi a clickare sul mouse. A Gianfranco il BRONZO per miglior spareggiatore sul romano Roberto Sperandio e l'argentino Olivares tutti a 7 vittorie (14 pt) su 9.
Piacevole la presenza di Pietro Rossi (ultima partita ufficiale FNGO nel 2000), bravo nel riprendere dimestichezza col gioco ed eccezionale nel infilare un filotto di 5 vittorie su 5 nei primi turni.
Particolare la partecipazione del lucchese Paolo Barsotti che ha giocato dal letto di un ospedale perchè ricoverato: segno che l'Othello travalica gli acciacchi fisici di ogni sorta. Bravo a portarsi a casa 5 vittorie su 9: martire !
Non prende abbastanza punti l'amico Maurizio De Leo "multiludico giocatore astratto" con questo torneo per lo più sfortunato a beccare in rapida sequenza prima Scognamiglio e poi me (!) ai tavoli. Sappiamo essere impegnato nella competizione pentamind di specialità: facciamo il tifo per te in attesa di una tua medaglia olimpica ! https://mindsportsolympiad.com/live-standings-modern-abstract/
A seguire i decani delle MSO il ravennate Piero Zama ed il palermitano Riccardo Gueci alla cui città il mio pensiero è rivolto per organizzare in futuro un evento othellista in terra siciliana e poi ancora il cagliaritano Lorenzo Cirina, i napoletani Francesco Ventola e Alessia Mercuri (appassionati backgammonisti) ed il barese Francesco Salerno (campione e medagliato olimpico di HIVE: altro ingegnoso astratto). Sfortunata la partecipazione del romano Marco Rinaldi il cui orario del torneo per motivi di lavoro gli ha impedito di proseguire e dar forfait già al primo turno: ci stiamo organizzando in città per un futuro torneo serale. Attendi e arriveranno novità.
La FederOthello ringrazia e saluta tutti i partecipanti lanciando subito l'invito a prenotare l'aereo per l'edizione (si spera LIVE !) 2022 a Londra partecipando in pieno stile olimpico ad una manifestazione che dura dal 1997 !
-------------------------------------------
La vittoria del ns. amico Di Mattei continua la bella tradizione delle medaglie italiane olimpiche a questo gioco come i link delle edizioni precedenti:
Torneo (edizione online) del 2020 - > medaglia d'oro a A.Di Mattei
Torneo del 2019 -
Torneo del 2018 - > medaglia d'argento a L. Puzzo
Torneo del 2017 -
Torneo del 2016 - > medaglia d'oro a R.Gueci
Torneo del 2015 -
Torneo del 2000 e dal 2011 al 2014 - > medaglia d'argento a R.Gueci nel 2014, > medaglia d'argento a G.Chiarulli nel 2013, > medaglia di bronzo a R.Gueci nel 2013, > medaglia di bronzo a G.Chiarulli nel 2012, > medaglia d'argento a R.Gueci nel 2011 > medaglia d'oro a E.Colangiuolo nel 2000
|