VIII Gran Maestro

10 Maggio 1992

Federazione Nazionale Gioco Othello - Todi (PG)


Vincitore:
Augusto Brusca



Formula:
Gironi + finale 1°/2° posto

Tratto da Othello News Anno VIII n.2

Brusca non cede lo scettro
"Per la prima volta il Gran Maestro si è disputato in primavera anziché nella sua classica collocazione autunnale di fine stagione. Principale causa di questo cambiamento è stata l'invito rivolto alla FNGO di organizzare un'attività di livello nazionale nell'ambito di manifestazioni ludico-popolari da svolgersi a Todi, in provincia di Perugia. Dato il poco tempo a disposizione, la Federazione ha ritenuto opportuno utilizzare questo spazio per effettuare la classica gara ad inviti dedicata ai primi otto della classifica Rating. Anche in questa ottava edizione molte sono state le defezioni tanto che gli organizzatori sono dovuti scendere a pescare fino al 15° posto della classifica (Roberto Tramma). All'ultimo minuto poi la defezione di Alessandro Maccheroni (dovuta ad improvvisi impegni familiari) riduceva i partecipanti a soli sette.
La formula della gara veniva variata dividendo i concorrenti in due gironi i vincenti dei quali si sarebbero incontrati in una finale. Ogni girone era organizzato in un torneo all'italiana con partite di andata e ritorno, questo per rendere (in teoria) più veritiero il risultato finale. Di fatto però l'andamento della gara tradiva un po' le intenzioni di chi aveva voluto queste innovazioni. Se in effetti il girone di tre giocatori vedeva la netta vittoria di un'imbattibile Brusca, nell'altro solo la differenza pedine poteva far preferire Silvola a Marconi, poiché i due erano appaiati per punti, spareggio tecnico e risultato dell'incontro diretto.
La finale era senza storia con Brusca che regolava in due partite il pur brillante Silvola e si aggiudicava cos' il suo terzo titolo di Gran Maestro raggiungendo in questa particolare classifica Francesco Marconi e riconquistando il primo posto della classifica rating.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page