I Campionato Anti-Othello

4 Settembre 2022

Viale Giotto18 - Roma


Vincitore:
Vincenzo Peccerillo



Formula:
3 partite

In contemporanea con la disputa delle semifinali degli ASSOLUTI e di CATEGORIA, fra i giocatori non qualificati, si è svolta la prima edizione del Campionato ANTI-OTHELLO cioè a perdere.

Secondo il motto "se non hai saputo vincere, vediamo almeno se sai perdere!" i partecipanti si sono impegnati a ritrovarsi con quante meno pedine possibili, alternando momenti di sana goliardia per un torneo ufficiale non valido per il rating, a improvvisi silenzi nel tentativo di contare complessi quanto "innaturali" finali. In fondo nessuno era abituato a vincere... perdendo!

Surreale quanto divertente torneo, che speriamo essere il primo di una lunga serie!

L'evento ha visto l'esordio del piccolo Gabriele Di Mattei (7 anni), impegnato nel suo primo torneo con la Federazione Italiana di Othello.
Gli auguriamo - come il padre - di giocarne tanti e continuare a divertirsi portando a casa altri trofei come ha fatto oggi premiato come miglior esordiente e miglior juniores. Gabriele ha perso solo per 33 a 31 contro Leonardo Caviola ed è addirittura riuscito a vincere 16 a 48 contro Michele Diodati, ottenendo un punto su tre partite giocate. Medaglia d'argento a Sara Iacaz, capace di battere Paolo Scognamiglio al secondo turno, con l'ausilio del figlio Gabriele che ha parlato nell'orecchio del maestro per tutto il finale di gara. Nonostante questi arcani sotterfugi la famiglia Di Mattei alla fine del weekend, tra coppe, medaglie e othelliere Bandai vinte si porta a casa un bel malloppo.
La federazione tutta li ringrazia l'entusiasmo che hanno trasmesso.

La vittoria finale ha arriso al maestro Vincenzo Peccerillo, che oltre ad essere l'unico giocatore ad aver vinto il Campionato Italiano di Othello e quello di Anti-Othello, è, e sarà per sempre, l'unico giocatore ad aver vinto la prima edizione di entrambi i tornei. Vincenzo infatti fu Campione Italiano Juniores nel 1978 e Campione Italiano Assoluti nel 1979!!!

LINK al report torneo Assoluti (Sperandio R.)
LINK al report torneo Categoria (Lunari)



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page