VII Campionato Italiano di Categoria

15 e 16 Ottobre 1994

Toscana - Firenze


Vincitore:
Damiano Sperandio



Formula:
7 turni + quarti - semifinali e finali

Damiano Sperandio succede a Roberto Sperandio. Il giovane romano vince e convince nella settima edizione dei campionati italiani! Commenti e approfondimenti dopo i risultati...

Tratto da OthelloNews Anno X (1994) n.4

Buon sangue non mente
Come l'anno scorso il campionato italiano è stato dominato da Sperandio, che ha vinto il titolo di categoria e sullo slancio è diventato Maestro.
Come è possibile tutto ciò?
Semplice: gli Sperandio sono una dinastia. E mentre il cugino Roberto (campione di categoria uscente) otteneva eccellenti risultati nel torneo assoluto, Damiano ne ripercorreva le orme nella competizione di categoria.
Ai nastri di partenza sedici giocatori; appena quanto basta per essere più dei Maestri: otto romani, due genovesi, altrettanti fiorentini, due napoletani, un lombardo ed un veneto. Da segnalare le assenze di Angela Quattrocchi e Luca Ottani che purtroppo si allontanano (e speriamo tutti che sia per pochissimo) dall'attività agonistica.
Vi risparmio la cronaca pedissequa del torneo che finirebbe per essere banale e noiosa. Vi basti sapere che la classifica alla fine del primo giorno vede in perfetta solitudine Damiano Sperandio a punteggio pieno, dietro la coppia formata da Stanzione e Riccardo Tramma con cinque vittorie su sette partite, e poi gli altri, pigiati in una classifica cortissima; di questi riescono a passare alla fase finale Fanello, Comerci e Castaldo (messi in quest'ordine solo dalla differenza pedine e quindi Voicu e Scarpa. Non bastano sette punti a Lamia per essere tra i finalisti.
Domenica soleggiata di un caldo ottobre, Sperandio continua a travolgere i suoi avversari fino alla sfida finale in cui Stanzione lo contrasta bene, ma si deve accontentare della seconda piazza. Per il terzo scalino del podio Fanello la spunta di misura su Castaldo, Riccardo Tramma spreca il quinto posto a favore di Comerci e Scarpa supera Voicu per il settimo posto nonché il platonico titolo di migliore di categoria B e C.
Applausi per tutti e arrivederci alla prossima.


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page