I Torneo Studentesco Liceo Tito Lucrezio Caro

21 Dicembre 2022

Via Venezuela, 30 - Roma


Vincitore:
Eleonora Cavarra



Formula:
Eliminazione diretta

In occasione della Settimana dello Studente la FNGO ha presentato l'Othello nel Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma, sito in via Venezuela 30. Nell'ultimo giorno utile si è inoltre disputato un torneo ad eliminazione diretta in cui hanno partecipato studenti e professori, decisamente entusiasti dell'evento ludico proposto. Alla fine di un veloce, quanto crudele, torneo ad eliminazione diretta, la spunta la bravissima Eleonora Cavarra, capace di battere in finale il giovane Flavio Conte. Ulteriori approfondimenti seguono dopo i risultati...

Partiamo dall'inizio. Tutto è cominciato grazie all'invito del professor Paolo Ciuccatosti, famoso multi-player nel campo ludico e grande amico della FNGO, che ci ha consentito di partecipare alla Settimana dello Studente presentando il nostro amato Othello a centinaia di ragazzi che dal 19 al 21 dicembre si sono alternati nell'ormai famosa stanza 21 del secondo piano del Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma.
I Maestri Alessandro Di Mattei e Paolo Scognamiglio hanno accolto la proposta, e dopo un primo giorno, in cui nessuno sapeva cosa aspettarsi vista, ahinoi, la poca popolarità del gioco, ci si è subito accordati con il professor Fabio Spinelli (coordinatore dell'evento che approfittiamo per ringraziare), per estendere l'attività a tutta la mattinata dei due giorni successivi, proprio per l'entusiasmo trasmesso da tutti i partecipanti al corso.
E così già dalle 9 e 30 del secondo giorno, i Maestri Alessandro e Paolo trovavano decine di studenti ad attendere che l'aula li accogliesse, per imparare nuove strategie e prepararsi alla competizione che si sarebbe disputata l'indomani.
Il giorno del torneo l'aula era piena già un'ora prima dell'inizio dell'evento. Non minimizziamo se vi diciamo che probabilmente il torneo avrebbe potuto contare 40 giocatori se non fosse che alcune classi avevano programmata una gita al cinema per vedere un film di Pirandello. Molti degli studenti che si erano presentati a giocare ad Othello sia lunedì che martedì, avevano manifestato la loro delusione per non poter essere presenti all'incontro finale.
L'unico inconveniente tra l'euforia generale è che l'evento, programmato dalle ore undici, non riusciva a iniziare puntuale a causa delle continue richieste di iscrizione anche oltre l'orario concordato. Alessandro e Paolo sono stati costretti ad un certo punto a far partire le sfide!
Trenta giocatori partecipanti, in un torneo ad eliminazione diretta, in cui abbiamo avuto la piacevole presenza di due professoresse di francese, Veronica Anselmo e Loredana Mariani, che casualmente (o forse su richiesta) si sono sfidate al primo turno.
Il torneo, non valido per il rating, si è svolto sotto una luce ludica, goliardica, ma anche competitiva, soprattutto con l'avanzare dei turni, anche grazie ai due premi messi a disposizione della Federazione, una Othelliera per il vincitore ed una mini espansione promozionale del gioco Dixit per il secondo classificato.
La finale è svolta tra il bravissimo e giovane Flavio Conte rinominato TERMINATOR dai Maestri proprio per i punteggi roboanti che infliggeva ai suoi avversari ad ogni turno e l'altrettanto brava Eleonora Cavarra, capace di vincere tutte le partite e regolare in finale il suo diretto avversario per 37 a 27.
La finale si è disputata con l'orologio ufficiale, 8 minuti di riflessione e un arbitro che ha preso il referto della partita. Per la poca esperienza non sbagliamo a dire che i due ragazzi hanno giocato bene, almeno secondo i pochi principi appresi nel poco tempo a loro disposizione.
Durante il torneo ovviamente abbiamo assistito a regali d'angolo, scambi di muri, vittorie mancate all'ultima mossa (!) ma lo spirito ludico e la voglia di mettersi in gioco ha superato ogni "corbelleria tecnica". Ci sono stati anche giocatori che hanno mostrato dedizione e qualità superiori alla media, ma che per la bravura dell'avversario, o per semplice sfortuna, sono stati eliminati nel corso del torneo, tra questi ci permettiamo di citare i due semifinalisti, Vittoria Mancini e Ludovica Rossi, ma anche Manuel Capozzi, Eleonora Tancredi, Giulia Fortuna e Crystal Benedetti.
Un'ultima parola la vogliamo esprimere come Federazione. Grazie agli studenti, tutti! I primi a giovare di questa bellissima esperienza sono stati Alessandro e Paolo che hanno passato tre lunghe e faticose giornate nelle quali sono stati ricambiati dieci volte per l'entusiasmo che hanno ricevuto.
Appuntamento, speriamo, al prossimo anno?



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page