Torneo NON GRAN MAESTRO (o Bidello)

11 Giugno 2023

via cereate 8 - Roma


Vincitore:
Andrea Silvola



Formula:
6 turni da 20 minuti

Il torneo NON-Gran Maestro (o goliardicamente nominato "Gran Bidello) nato come timido supporto al Gran Maestro, sta sempre più crescendo negli anni divenendo un appuntamento non solo molto appetibile da parte di tanti giocatori ma l'attuale formula - 6 partite da 20 minuti - lo rende identico ad una tappa Gran Prix Italia.

L'odierna edizione ha avuto una imprevista e piacevolissima sorpresa: la presenza di Andrea Silvola la cui ultima partecipazione ad un torneo risaliva al 2009 (!). Tanta era la soddisfazione nello scoprire che non era passato per un semplice saluto da toccata e fuga ma voleva veramente rimettersi in gioco tornando a ribaltare pedine insieme affrontando un nutrito ed accanito gruppo di avversari.

Fra questi spiccavano (per dar fede alla loro rating) Diodati, Alami e Di Cola con Caviola, Vecchi, Gigliucci, Russo a fare da outsiders a cui dalla toscana - ulteriore piacevole novità - Baielli da Firenze ed il perenne viaggiatore Barsotti che fa più kilometri lui in giro per l'Europa (vedi Helsinki, Barcellona) e per l'Italia (tutte le tappe GPI 2023) che i corrieri di Bartolini in un anno.

Pronti via .. e subito alcuni risultati degni di nota: la vittoria di misura di Silvola per 33-31 sul sempre coriaceo Caviola, l'altra sempre di misura del toscano Baielli sul più esperto Diodati.
La sfida tra Barsotti e Vecchi finisce incredibilmente in parità dato un errore di voltura nel finale, riscontrato poi solo a partita terminata. Sarebbe chissà come cambiato il destino di entrambi nei successivi accoppiamenti.

(il commento continua dopo i risultati...)

Si passa al secondo turno e continuano ancora le sorprese: Gigliucci, cavalcando l'ottimo stato di forma che l'ha portata al secondo posto all'ultimo GPI ad Udine, strappa un 32-31 su Silvola aggiudicandosi - da regolamento - la 33esima pedina sullo spazio vuoto rimasto dove nessuno più poteva piazzare.
Parimenti Baielli dando fondo alla sua innata capacità di rimanere concentrato su ogni mossa, portava a casa la vittoria 34-30 sul più quotato Alami.
In equilibrio fino all'ultimo la sfida tra Russo e Caviola, andata a Luigi per 34-30 segno comunque del grande equilibrio tra i contendenti partecipanti: vero manifesto di questo "Gran Bidello" dove l'assenza dei BIG impegnati in altro torneo permette queste belle ed intense partite.

Il torneo prosegue, nel testa a testa al terzo turno tra gli unici a due vittorie (Gigliucci e Baielli) ancora il toscano amico la spunta portandosi a 3 su 3. Al tavolo Barsotti-Russo l'altro toscano Paolo invece già si segnala per l'eccessivo spreco di tempo a metà partita tale da ritrovarsi frettolosamente a ribaltar pedine negli ultimi turni.
Un segnale che Paolo B. pagherà molto caro nel match - al quinto turno - con Caviola quando nel finale si ritrova con appena 3 minuti disponibili per pensare ad othelliera ancora mezza vuota. I pochi minuti nonchè secondi nelle concitate mosse finali gli impediscono di avere quella lucidità tale da scordarsi una "+8" preparata da tempo (il classico occhiello costruito cedendo l'angolo all'avversario) per giocare da altra parte. La partita era sua, l'aveva in mano.
Possiamo suggerire vivamente al buon Paolo si fare meglio uso del tempo disponibile, autoimponendosi di lasciarsi sempre dei minuti a disposizione più per il finale che per il centropartita seppur le due fasi di gioco sono parimenti importanti.

La vittoria finale del torneo comunque arride a Silvola bravo nel tenere la barra dritta strappando sempre di misura (33-31) la vittoria su Russo, mentre il buon Rodolfo accusava all'ultimo turno un filo di stanchezza nella sconfitta contro Di Cola.
A Rodolfo il premio "best performace" cioè da settimo in griglia di partenza sui 10 iscritti per ordine di rating, si ritrova secondo in classifica avendo avuto scalpi (Diodati, Alami, Vecchi, Gigliucci, eccellenti nella sua borsa.

A lui ora, la possibilità di rimettersi a breve in gioco in occasione del prossimo città di Firenze del 2 Luglio a cui una piccola ma appassionata selezione di giocatori romani (Caviola, Scognamiglio, Di Mattei) ha già anticipato di voler partecipare per rivivere insieme un altra bellissima giornata di gioco da passare con gli amici.

A Firenze !!


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page