Città di Firenze

02 Luglio 2023

Via Pierluigi da Palestrina 33 - Firenze


Vincitore:
Paolo Scognamiglio



Formula:
5 turni da 20 minuti

Nell'inedita sede del Circolo del Bridge di Firenze, si è svolto il torneo di othello che ha riportato la FNGO nella "culla del Rinascimento" dopo circa 25 anni !!
C'erano ancora le lire quando in città l'ultima volta si sono ribaltate pedine e con una certa dose di emozione mista a puro spirito di intraprendenza ci si è (tutti) rimboccati le maniche per rivivere le sensazioni di un tempo.
I protagonisti di tanti anni fa, hanno virtualmente ceduto il passo a nuovi giocatori affacciatisi nelle classifiche nazionali negli ultimi anni. Unico a fare da trade-union il decano Michele Comerci la cui ultima apparizione ai tavoli di othello risaliva a Settembre del 2000: un enorme piacere è stato riaverlo con noi a giocare.
I fondamentali sono rimasti e i suoi bei 3 pt sui 5 in palio oggi testimoniano non aver perso lo smalto.
Vera sorpresa odierna la presenza di Lorenzo Celandroni da Viareggio (giocatore on line su playok: nick "dopocena") che inizia titubante pagando appieno la differenza tra un click ed una voltura manuale, per poi inanellare una serie di sequenze che lo portano alla vittoria al primo turno sul più accreditato Caviola, alla vittoria al secondo turno sul decano Comerci, per proseguire ed arrivare prima della pausa pranzo con un 3 su 3 prendendosi la vittoria di misura su Sandra Pistolesi. Solo al quarto turno, di fronte al maestro Scognamiglio, ottiene il primo passaggio a vuoto ricevendo comunque complimenti ed elogi da Paolo a seguito di un geniale attacco al 5 su casella X di cui mancava un pizzico di lettura in profondità maggiore per la buona riuscita. (...continua dopo i risultati)



Al quinto ed ultimo turno, forse per la stanchezza accumulata, perde la chanche dell'argento del torneo trovando il sempre più robusto Baielli (vicinissimo ad ottenere il titolo di CM), aggiudicandosi la medaglia di bronzo del torneo.
Veramente un percorso straordinario per un esordiente.

La vittoria finale del torneo è andata all'unico maestro oggi presente, il romano Paolo Scognamiglio al suo primo torneo vinto al di fuori di Roma ! chissà che magari non abbia fatto lui la macumba per far fare tardi la sera prima ad Alessandro Di Mattei, inizialmente dichiaratosi partecipante per poi dar forfait al torneo sabato notte.

Il torneo si è caratterizzato per un tono molto goliardico e piacevole grazie all'innata allegria delle genti toscane ed alcune piccole situazioni come la sfida Landini-Pistolesi, al quarto turno, dove in palio vi era il dominio casalingo, la sfida più simile ad un match di Go tra Landini e Galieni (volenteroso ma sfortunato esordiente) la sfida tra Scognamiglio e Gigliucci con cui Paolo si è vendicato per essere stato costretto da Chiara a gironzolare in centro storico prima del torneo dato il loro arrivo molto anticipato alla stazione S. Maria Novella, ma sopratutto la chiusura caciarona post torneo della giornata grazie alla gara del "magna-magna" cioè a chi eccelleva in velocità di voltura. Spassosissimo epilogo di una giornata veramente da ricordare.

Confidiamo verranno caricati a breve i video del magna-magna sui ns. social per non dimenticare questi frenetici ed esaltanti momenti.

Dopo questo torneo ne approfittiamo per un recap sui prossimi appuntamenti:

- 2 e 3 Settembre: PARIGI - Torneo: Tappa del Gran Prix Europeo
- 9 e 10 Settembre: ROMA - Torneo: Campionato Nazionale di Othello Assoluti, Categorie e 2a ed. Antireversi.
- 1 Ottobre: LUCCA - Torneo (da confermare) cittadino
- 1 Novembre: ROMA - Torneo xot open (da definire dettagli
- 2 e 5 Novembre: ROMA - Campionati del Mondo di Othello by World Othello Federation



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page