GPI Milano 1993 (prima tappa) (Gran Prix Italiano 1993)

31 Gennaio 1993

Centro Sociale Garibaldi - Milano


Vincitore:
Andrea Silvola



Formula:
7 turni

Tratto da Othello News Anno IX n.1

VIII Milano Open
Domenica 31 gennaio alle 9.30 circa è iniziato presso il Centro Sociale Garibaldi, l'VIII Milano Open, I tappa del Grand Prix Nazionale.
Ai nastri di partenza si presentano ben 28 giocatori: 7 cat. A, 9 cat. B, 2 cat. C, 6 esordienti e, purtroppo, solo 4 maestri. I favori dei pronostici vanno naturalmente ai quattro maestri, 4°, 5°, 6° e 18° nella classifica rating nazionale ma agguerrita si presenta anche la compagine di cat. A capeggiata dal campione italiano Luca Ottani e da sua moglie Angela e con molti degni alfieri della caratura di Luca Colao, di Michele Comerci, di Elisabetta Vecchi e di Enrico Colangiuolo (arrivati rispettivamente 4° e 6° al VI Trofeo Numerica), e di Roberto Fanello.
I primi quattro turni vedono incontrastati i due maestri Barnaba e Silvola dividersi imbattuti la testa della classifica mentre alle loro spalle si forma il sestetto composto da Corradini, Quattrocchi, Colao, Ranzani R., Vecchi e Antonelli. Tre le sorprese di questa prima parte: al primo turno il cat. C Pfister riesce a strappare il pareggio al Maestro Venerito ed è ancora quest'ultimo a mettersi in luce anche nel secondo turno quando riesce, con un ottimo 38-26 ad imporsi sul più quotato Antonelli; al terzo turno è invece Vecchi che si impone ben più pesantemente sul cat. A Comerci per 48-16.
Ore 14,30: le ostilità riprendono più accese che mai. Il computer oppone giustamente i due capiclassifica e dopo una partita abbastanza nervosa Barnaba riesce ad imporsi di misura per 34-30.
Il torneo sembrerebbe ormai concluso ma al sesto turno a Barnaba viene opposto Antonelli che dopo le difficoltà iniziali è riuscito a riportarsi alle spalle del, fino ad allora, incontrastato dominatore. Vince Antonelli per 39-25 e così, prima dell'ultimo turno, ben quattro giocatori possono aspirare ad aggiudicarsi questa prima tappa del Grand Prix: Silvola, Barnaba, Quattrocchi e Antonelli. Gli accoppiamenti del 7° turno sono proprio tra loro quattro con Barnaba-Quattrocchi e Silvola-Antonelli.
Barnaba ha vita facile contro Angela imponendosi per 54-10 ma purtroppo deve accontentarsi della seconda posizione poiché Silvola, battendo Antonelli 40-24, si aggiudica il torneo grazie ad un miglior buholtz.
Torneo piacevole nel complesso dove Silvola e Barnaba continuano ad impegnarsi per intaccare le posizioni "dell'inossidabile trio" Marconi, Brusca e Ghirardato.
Buoni i risultati di Quattrocchi, Colao, Fanello e della sempre più emergente Elisabetta Vecchi che, anche se conscia delle difficoltà, vuol dare dura battaglia ad Angela nella conquista del titolo di prima donna Maestro (...eh questa emancipazione!!!).
Un po' sotto tono le prestazioni di Antonelli, presentatosi al torneo visibilmente stanco, di Ottani e Comerci, che terminano il torneo rispettivamente in 13a e 14a posizione a 7 punti e di Colangiuolo solo 20°. Un grazie e un complimenti alla famiglia Ranzani, tutti e tre esordienti, dove padre e figlio sono arrivati rispettivamente 16° e 19° e un incoraggiamento ad Elena Lamberti, ultima a zero punti, con l'augurio di poter continuare la sua avventura othellistica ottenendo soddisfazioni come quelle che sta ottenendo il fratello Luigi.
Per finire un'ultima annotazione in chiusura: Bye mi sei mancato!

Andrea Silvola

Per vedere la classifica finale del GPI 1993 clicca qui.
Per la cronaca delle altre tappe:
Torino (01/02/1993)
Modena (14/03/1993)
Torre del Greco (28/03/1993)
Roma (14-15/05/1993)



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page