Formula: 11 turni + finale
Report a cura di Carlo Affatigato: "Hanno girato un sacco di film in quel posto!" Questo è quello che mi ha detto il mio amico turco quando gli ho dato la location dell’EGP Istanbul 2023, e aveva ragione. Mentre una comunità internazionale ben assortita suonava (!) Othello per due giorni in una sala al piano superiore, una coppia di sposi ballava nella sala principale, scattava foto e si godeva il giorno più bello della loro vita.
È la prima volta che la Turchia ospita un torneo internazionale di Othello. Un totale di 24 partecipanti, molti bambini portatori di una passione unica (è merito di Rauf Özgen che recluta nuovi giocatori e insegna loro il gioco nelle scuole), e parte della squadra turca recentemente arrivata ai Mondiali (Erkam Kahvecioglu, Melisa Doymaz, Enis Engin e Mehmet Yorganci). Oltre, ovviamente, ai veterani dell' European Grand Prix (Kashiwabara, Leader e Tastet), un bel ritorno (Claude Brisson, giocatore francese che vive a Istanbul), e la straordinaria rappresentanza della squadra russa con Alex Zhelezov, che ha portato la sua lunga esperienza proveniente da lontano, puntando alle prime posizioni della classifica. C'ero anch'io, aperto a qualsiasi risultato, curioso di vedere quali sorprese potevano accadere.
Il primo giorno si è svolto senza grandi sorprese. Imre Leader e Takuji Kashiwabara chiudevano a sei punti ciascuno (Imre ha perso solo con Takuji, Takuji ha perso il suo punto contro Marc Tastet), Marc Tastet e Alex Zhelezov sono vicini a loro, e la squadra turca si metteva in mostra con Okur Beyza, Melisa Doymaz e Burak Demirsoy subito sotto le migliori, mescolate con Claude Brisson e Carlo Affatigato, tutti tentano di attaccare i piani alti della classifica. Le sorprese sono arrivate già dal secondo giorno: Alex ha perso i primi due incontri contro Marc Tastet e Carlo Affatigato, perdendo di vista le prime posizioni mentre gli altri continuavano ad accumulare punti. La classifica finale dopo 11 round vede Imre e Takuji entrambi in prima posizione, poi Marc Tastet (in gran forma dopo aver vinto il campionato francese il fine settimana prima), e Carlo Affatigato, nuovamente nella top-4 contro le aspettative. Burak Demirsoy e Alex Zhelezov finiscono quinti con 7 punti.
Questa volta Takuji domina la finale con due vittorie e un pareggio, vincendo il torneo. Chi ha seguito le partite è rimasto particolarmente sorpreso dalla seconda finale, un pareggio sorprendente in cui entrambi hanno giocato un finale perfetto in una posizione complessa, senza errori.
Il terzo posto va a Marc Tastet, che ha vinto 31-33 contro Carlo Affatigato in una partita piuttosto dura. Con questi risultati, Takuji Kashiwabara vince l'EGP Istanbul 2023, la sua vittoria numero 27 in un torneo EGP. Imre Leader è il vincitore della serie EGP 2023, grazie ai suoi risultati a Cambridge, Barcellona e Parigi. Il torneo si è concluso con i volti sorridenti di tutti i bambini che sono saliti sul palco alla fine della seconda giornata, ricevendo medaglie per le loro promettenti prestazioni. È stato un bel modo di chiudere il 2023: l'appuntamento è ora fissato per il 2024, con una nuova serie EGP già in fase di preparazione.
|