Campionato Toscano

29 Ottobre 2023

Via delle Mimose 12 - Firenze


Vincitore:
Rodolfo Baielli



Formula:
5 turni

Nella meravigliosa città di Firenze si è disputato un riuscitissimo torneo di Othello, presso il Teatro la Fiaba, in via delle Mimose 12. L'incontro si poneva come evento Open per dar seguito al mini corso di Othello offerto dalla Federazione il giorno precedente, messo a disposizione dei toscani, incuriositi dalla presentazione del nostro amato gioco Othello.

L'iniziativa ha radunato 12 giocatori, provenienti da Lucca e da Firenze, con ben 5 esordienti presenti ai nastri di partenza. Il più esperto tra essi era senza dubbio Paolo Barsotti, con le quasi 100 partite all'attivo, ma il favorito, rating alla mano sembrava Rodolfo Baielli, bravo a confermare sul campo i pronostici della vigilia.
Rodolfo riusciva a vincere tutte e 5 le partite disputate, con Carlo Landini e Luigi Galieni ad occupare le restanti due posizioni del podio, con 4 punti.
Proprio Carlo si prendeva una grande rivincita sulla sua più grande rivale, la moglie Sandra, che riusciva a battere nell'ultimo tiratissimo turno per 33 pedine a 31.
Un plauso sincero a tutti gli esordienti, ma una menzione particolare la vogliamo fare a Mauro Bernardi, Edoardo Gazzetti ed Elena Galieni, tutti e tre capaci di vincere ben due partite al loro esordio.

L'evento, oltre ad aver rappresentato un piacevole ritrovo in un torneo locale, aveva rappresentato, in maniera informale e goliardica, una sorta di Campionato Toscano 2023, menomato sicuramente dall'assenza di alcuni nomi illustri del territorio (Michele Comerci e Lorenzo Celandroni su tutti). Nonostante questo ci auguriamo che la Toscana continui a sfornare iniziative di questo tipo che fanno un gran bene al movimento Othellista italiano.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page