GPI Roma 2024 (prima tappa) (Gran Prix Italiano)

3 Dicembre 2023

via squarcialupo 8 - Roma


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
6 turni di svizzera

Si è svolta, all'interno del Ludico Game, la prima tappa del Gran Prix 2024 in anticipo rispetto all'anno solare per programmare meglio il futuro inserimento di una sesta tappa del G.P.I. sulle cinque già confermate, l'anticipo del Gran Maestro previsto a Giugno e gli Assoluti già fissati a Luglio 2024 (entrambi a Roma), cosi da concedere maggior tempo a chi dovesse partecipare al Mondiale per preparare viaggio e trasferta prima dell'estate.
La proposta di inserire la prima tappa nella Capitale coincidente con il tradizionale torneo di Natale romano, visto l'alto numero di partecipanti (ben 28 !), ha oggettivamente riscosso tantissimo successo. Vediamo se riproporlo in futuro.

Arriviamo al torneo.
I tanti partecipanti provenienti dalla Toscana (3), dall'Umbria (2), dalla Liguria (1) e dalla Francia (Kashiwabara), permetteva di generare dei mini sotto-tornei legati alle varie fasce rating presenti dove ciascuno - sulla distanza dei 6 turni previsti - poteva trovare la sua "dimensione". Per l'alta classifica: i maestri Di Mattei e Sperandio se la giocavano con l'amico Takuji per la vittoria finale, a seguire i tantissimi maestri presentatisi Silvola, Vecchi, Ortiz, Alami, Scognamiglio rendevano il torneo avvincente ed equilibrato. Il fatto nessuno sia riuscito a fare "filotto" (6 su 6) dominando il torneo nè è stata la conferma. La stessa vittoria è andata al ns. maestro Roberto ma solo sfruttando un maggior bucholz rispetto al francese Kashiwabara anche lui a 5 vittorie.

Poco sotto per ordine di rating altri Maestri e relativi candidati si scambiavano vittorie e sconfitte fra loro mescolandosi con le ottime Categorie di cui tante bravissime a chiudere a 3,5 (Lai miglior Cat.A) e a 3 pt (tra cui ha spiccato Alessandro Ortiz best performance).
Mi preme puntare l'attenzione sulla parte bassa della classifica.
A parte il nuovo amico Simone Paradisi che deve aver interpretato forse eccessivamente l'idea di puntare a divertirsi in occasione del suo primo torneo di othello dopo i tanti di scacchi a cui ha partecipato con i colleghi della Asd4torri, tutti hanno avuto il piacere di ottenere almeno 1 punto.
Il duo Marconi-Congiu: entrambi chiudono con 2 pt ciascuno.
Bravi Luca (che ha pattato 32 pari con il più quotato Leocaviola) e Michele Spagnolo da Terni che si sono contesi il virtuale titolo di campione dell'Umbria. Titolo andato al giovane Michele vittorioso contro il genovese Matteo e la romana Maria Federica. Il papà Michele, esperto risolutore di cubo Rubik, si è fermato a 1,5 pt.

Al di là dei numeri sopra esposti, come FNGO ci ha fatto piacere proporre un bellissimo evento come questo dove si sono alternati momenti di alta concentrazione ma anche tanta goliardia e divertimento sia durante la piacevole pausa pranzo a buffet pizza (bravo Paolo a coordinare gli ordini) sia la distribuzione di tante simpatiche pergamene premio destinate a tanti di noi giocatori che - ciascuno secondo le proprie skill - contribuiamo a far crescere il movimento othellista in Italia. Da wiki-george, alla etichetta di "pilastri" (vero nuovo tormentone del gruppo), pensiamo di aver trasmesso un messaggio fondamentale.
Giocare e far appassionare gli amici, organizzare e proporre tornei, serate, eventi di ogni tipo è sopratutto un gioco di squadra.
Nessuno è un isola nel gruppo FNGO e tutti possono contribuire a farla crescere.

Grazie.
Leo Caviola



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page