Formula: 4 turni di svizzera
In un ventoso sabato pomeriggio di gennaio, in compagnia degli amici Elisabetta Vecchi, George Ortiz e Paolo Scognamiglio, inizia una nuova avventura othellistica romana. Presso la polisportiva SalGen è prevista la presentazione del nostro amato gioco, dove racconteremo le regole dell'othello ai presenti per metterli subito in condizione di giocare, qualche strategia di base e poi via, subito un torneo fra esordienti.
Quello della PGS è un contesto nuovo per la federazione, quanta gente si presenterà ? Un successo !!!!!!! Tantissimi presenti, di tutte le fasce di età. Ragazzi, adulti e famiglie al completo.
Si vede subito che questo è un gruppo di persone affiatato, che ama passare assieme giornate felici. Giornate da condire con divertimento e impegno cerebrale. <<Cosa meglio dell'othello !?>> avranno pensato, ed avevano ragione da vendere !
Come da programma, dopo una breve presentazione delle regole di gioco, tutti gli avventori si mettono subito sulle othelliere a provare il gioco con delle partite libere. Fra una voltura e l'altra passiamo fra i tavoli a spiegare qualche "trucchetto": mangiate poco, tenete le vostre pedine al centro, accaparratevli gli angoli. Direttamente sulla othelliera queste prime nozioni vengono pian piano assimilate.
Fine delle prove, ora facciamo sul serio, parte il torneo. Tutti i giocatori si schierano alle loro postazioni e si parte con questa nuova esperienza. In un clima di amicizia vengono giocate tutte le partite. Qualche errore di voltura qua e la appare evidente, ma lo lasciamo passare senza intervenire. In fondo è un torneo di prova per tutti, non valido per il rating, che ha lo scopo di far provare ai presenti l'ebrezza della sfida su nuovi campi, con la certezza di raccogliere nuovi appassionati.
Dopo 4 turni di svizzera, emerge l'attitudine degli scacchisti, già abiutuati a giochi astratti come l'othello. Sono loro infatti ad accaparrarsi le posizioni di maggior prestigio. L'agguerrito Diego De Falco vince tutte e 4 le partite classificandosi primo assoluto. Manuel Rampa con 2,5 punti è invece il miglior juniores. Bravissimo Manuel, sei già una promessa.
La giornata finisce fra mille saluti e mille sorrisi. Felici di aver passato e fatto passare una giornata diversa a tutti, una giornata impegnativa, ma produttiva e serena per ben 26 persone. Merito dell'iniziativa va alla nostra Elisabetta, che ha trovato in Andrea Mariotti un ottimo alleato ed organizzatore, capace di mettere assieme così tante persone pronte a cimentarsi in una cosa nuova, un gioco intelligente. Ci lasciamo con la promessa di ripetere un così ben riuscito evento. Attenzione però, la prossima volta in palio ci sarà anche la classifica rating.
- Rino Di Cola -
|