XLVI Campionato del Mondo di Othello

24 Ottobre 2024

Hangzhou - Hangzhou


Vincitore:
Kurita Seiya



Formula:
13 turni + semifinali e finali

74 i partecipanti al Mondiale svoltosi ad Hangozhou in Cina, totalmente dominato dalla presenza di giocatori asiatici con gli europei (basta snocciolare i numeri) a fare da contorno.
Primi degli europei lo svedese Eklund ed il russo (con bandiera neutrale) Gutorov arrivati a 8 vittorie e rispettivamente 12esimo e 18esimo: segno di come l'Asia abbia dominato vuoi anche per difficoltà logistiche e di transfert cinese, vuoi anche la contemporaneità con un altro bel torneo svoltosi in Polonia (https://flipthedisc.com/live/113) che ha fatto indirizzare vari europei a Wroclaw.

Nessun italiano purtroppo partecipante.

Vince il giapponese Kurita Seiya già terzo al mondiale 2023 svoltosi a Roma, che qui in Cina ha la meglio sul connazionale (già pluri-vincitore del Mondiale) Takanashi.

Particolare la finale: la rivincita della semifinale svoltasi a Leeuwarden (NL) nel 2012 ben dodici anni fa quando a vincere fu Yusuke 31-30, 31-33, 42-22. Ad Hangzhou si sono invertiti i vincitori segno comunque che i due players anche dopo tanti anni si sono mantenuti ad altissimo livello.

Report del Mondiale sul portale FLIP THE DISC
(https://flipthedisc.com/live/112)


Curiosità:
i giocatori russi (ancora in corso il conflitto con l'Ucraina) hanno giocato con bandiera WOF
i giocatori China Taipei (CHT), si deduce non riconosciuta come stato indipendente, hanno giocato con bandiera simil olimpica.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page