Nazionale di Categoria

15 Settembre 2024

Via di Soffiano 11 - Firenze


Vincitore:
Tommaso Foschi



Formula:
5 turni + finali


Prima edizione del Nazionale di Categoria a Firenze: un giusto premio e riconoscimento a tutto il movimento toscano che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo in termini di entusiasmo e giocatori praticanti.
Dodici i partecipanti con giocatori provenienti da Roma, Genova e Ferrara che si aggregavano ai locali lucchesi e fiorentini.
A leggere i nomi si presentavano alcuni ex-campioni come Barsotti e Vecchi M.S., il vicecampione italiano juniores 2023 Tommaso Foschi, più Gigliucci sempre a podio nelle ultime edizioni del Categoria: un livello tecnico molto alto che fa ben sperare per il futuro.

Si parte, accolti nella bellissima sala rinascimentale del centro ricreativo il Boschetto, e già dopo due turni il trio Foschi, Gigliucci e Pistolesi si ritrovava a punteggio pieno quasi ad indicare essere loro le "lepri" da inseguire. Cosi è !
Alla fine dei 5 turni previsti rimangono loro i protagonisti con l'inserimento di Celandroni (4 punti) e purtroppo un atroce spareggiatore non consente al Barsotti di accedere alla finalina 3/4 posto. Lui e Sandra P. si ritrovano appaiati a 3 pt con identico brightwell (379). Passa Sandra per vittoria nella scontro diretto che giocherà la finalina contro Gigliucci a 4 pt ma peggior brightwell.

Una partecipazione alle finali quindi decisa a "colpi" di spareggiatori tecnici.

La finale vede contrapposti due vice: il giovane 13enne Foschi Tommaso vice-campione Juniores 2023 ed il "giramondo" Celandroni Lorenzovice-campione Categoria 2023. Nulla faceva presagire che .. la partita sarebbe andata a senso unico con un dominio schiacciante del giovane Tommaso per 60-4 !!
Un risultato che evidenzia l'eccezionale crescita othellista del ragazzo avvenuta nell'ultimo anno. Già i primi segnali si erano visti alla tappa GPI a Ferrara (4 pt su 6) ma oggi ne abbiamo avuto definitiva conferma: il ragazzo è veramente bravo e la comunità othellista presente in sala ne ha riconosciuto il valore dedicando uno dei più lunghi applausi all'atto consegna coppa di neo-campione italiano.
Siamo certi questo successo stia riempiendo di orgoglio papà Damiano: bravo anche lui come allenatore.

Con questo si sono definiti ora i principali titoli della stagione 2024 che andiamo a riassumere:
Trofeo Gran Prix Italia = Alessandro Di Mattei
Trofeo Gran Maestro = Alessandro Di Mattei
Titolo Campione Italiano Assoluti = Paolo Scognamiglio
Titolo Campionati Italiano di Categoria = Tommaso Foschi


Finale 3/4 posto: la spunta Sandra Pistolesidi un soffio 33-31 sulla più quotata Chiara e al buon Carlo "padrone di casa" il piacere (?) di premiarla con una coppa che chissà quante volte sarà esibita come centrotavola di casa.

Note liete da Adolfo Giambastiani di "scuola" lucchese: a lui sia premio BEST performance (partiva 11esimo in griglia per chiudere sesto a fine giornata), sia la vittoria fra migliori giocatori di Cat. B/I per un totale di 4 vittorie su 6 incontri totali. Bravissimo.

Ora il prossimo appuntamento nei paraggi è Domenica 20 Ottobre a Lucca per il Campionato Regionale Toscano !
Ci si re-incontrerà sopra le mura all'interno dell'altrettanto affascinante casermetta.
-----------------------------------
Finale 3°-4° posto: Pistolesi Sandra - Gigliucci Chiara = 33-31
Finale 1°-2° posto: Celandroni Lorenzo - Foschi Tommaso = 04-60
Finale Cat. B/i: Macrì Matteo - Giambastiani Adolfo = 28-36



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page