Città di Roma 2004/2005 - I Tappa (Città di Roma)

16 Maggio 2004

Roma - Via fiume delle perle, 114 - 00144 Roma - Roma


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
Italo svizzero per n.7 turni

Risolti i problemi di sede del torneo, grazie all'ospitalità di Simone Sagratella, è iniziato il II Roma Open del 2004. Tra i partecipanti il Maestro Elisabetta Vecchi, che su invito di Alessandro Tucci, è venuta a difendere la posizione, tra i due solo c'è solo un punto di differenza nella classifica glicko, per un possibile invito al prossimo GRAN MAESTRO.
Nel primo turno Tucci fatica ad imporsi sulla giovane promessa Sagratella. Sperandio batte Di Cola, Elisabetta supera Michele Diodati, Terzi si impone su Dellabianca e Francesco Di Giambattista riposa. Nel secondo turno Alfredo Terzi viene fermato da Sperandio, Vecchi batte Di Giambattista, Tucci si aggiudica l'incontro con Di Cola e Simone Sagratella impone un 52 a 12 al buon Diodati. Terzo turno, scontro diretto tra Tucci e Vecchi. Ha la meglio la seconda, Sagratella fa faticare Sperandio ma non riesce ad imporsi, Alfredo batte Di Cola e si dimostra una delle migliori categorie del lazio. Dellabianca regola Di Giambattista. Pausa Pranzo.
Al ritorno, scontro diretto tra i primi due Elisabetta Vecchi Vs Roberto Sperandio. Attenta partita del secondo che sfrutta un grosso errore nel centro partita di Vecchi e si aggiudica l'incontro. Il buon Terzi vince sul filo di lana, per 33 a 31, la partita contro il maestro Tucci nonostante quest'ultimo fosse riuscito nel complicare la situazione con un finale dei suoi. Ottimo Alfredo. Al quinto turno Vecchi ferma Terzi, Tucci batte Diodati. Al sesto turno Di Cola si impone su Elisabetta Vecchi che trova una linea di finale interessante ma non riusce a terminarla nel modo corretto. Sagratella batte pesantemenete Dellabianca. Prima dell'ultimo turno può succedere di tutto per la seconda e la terza piazza, il primo posto andava matematicamente a Roberto Sperandio. Tucci riposa con bye e passa a 5 punti con un buholz dei peggiori. Vecchi perde sorprendentemente con Dellabianca, che riesce in un grosso colpo. Bravo Gianni! Simone Sagratella e Alfredo Terzi pattano un incontro che vede in vantaggio il primo dopo l'apertura e poi con un finale vincente il secondo. Seconda piazza per Tucci e terza per Alfredo Terzi, che riconferma il buon livello di quest'ultimo già vice campione italiano di categoria. Ottimo quarto posto, e migliore di categoria, visto che Terzi è stato premiato per il podio, Simone Sagratella.
Per ultimo vi comunico che Alessandro Tucci è riuscito nel sorpasso a marcia indietro, nella classifica glicko, nei confronti di Elisabetta Vecchi, che riesca veramente ad essere ripescato per il Gran Maestro?

N.B. Il Gran Maestro è un torneo ad inviti per i primi 8 giocatori classificati.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page