E' con estremo piacere che si è realizzato questo torneo a Nocera Inferiore, ospiti della Associazione Ludica LUDODELTA filiale de "La Tana dei Goblin" provincia di Salerno. Un torneo frutto di periodici contatti coltivati già sotto-Covid e l'amicizia instaurata con persone affabili e appassionate di tantissimi giochi da tavolo e, fra gli astratti già in loro dotazione, recentemente anche all'Othello.
Aver riportato l'Othello in Campania manifesta come la regione sia "calda" e già pronta a proporre un secondo appuntamento dove speriamo possano affacciarsi maestri già affermati dell'area napoletana.
Dieci i partecipanti, tutti al loro primo torneo e pur con tanta titubanza e paura di perdere per tempo con l'orologio accanto al tavolo, si è dato vita ad un bell'evento dove i favori del pronostico in realtà davano 3 giocatori sul podio.
Michele Savarese, l'unico ad aver partecipato ai corsi on-line proposti dalla FNGO, ha dato prova di poter applicare i concetti base di "camminata sul bordo", pericolosità caselle adiacenti angolo, il senso di mangiare poco all'inizio per tenersi buone le mosse nel finale.
Vadym Horupashenko, fra i tanti quello che più si è intrattenuto con il maestro Lamberti in partite di allenamento, segno la didattica vis to vis è quanto mai utile e fondamentale per l'acquisizione di piccole ma determinati strategie.
Fra i due a punteggio pieno dopo il terzo round, la sfida al quarto turno ha rappresentato la finale. Michele ha avuto la meglio sfruttando, nel finale, maggior mobilità e facendo "passare" l'avversario privo di mosse. Una condotta di gara che ci rende orgogliosi.
Bravo SAVA: ad oggi il campione provincia Salerno !
Bravo anche Vadym nello snocciolare prime nozioni base post partita nei turni precedenti con i rispettivi avversari affrontati.
Giuseppe Lambiase, ultra appassionato di astratti e goliardico intrattenitore con i suoi giochi combinatori di carte, forse distratto o più attento a capire eventuali conseguenze delle mosse chiude ad 1 pt. Bellissimo il suo match contro Primo Vinicio al secondo round chiuso a 30 pedine. Una partita giocata veramente tirata !.
Un plauso ad Anna Alati, ultra entusiasta (di cui pure le sue storie su Instagram a tema Othello), capace di giocare "forchette", prendere angoli e valutare pro e contro di alcune situazioni intricate.
Marziano (terzo classificato) che si sorprende aver vinto un incontro pur cedendo i 4 angoli: ebbene si, l'othello è anche questo !
Una dedica particolare al giovane Primo Vinicio, che inizialmente interessato al premio calamita, poi sforna un paio di vittorie (46-18 e 34-30) ai primi turni che lo ponevano a metà torneo tra i pretendenti al titolo. Il ragazzo ha potenziale.
Grazie a Diego Iovane per l'accessibilità, il parcheggio e la disponibilità manifestata per poter ospitare anche eventi più numerosi ..
Di base un grazie esteso a tutti i partecipanti non ancora citati: Parisi Valerio, Santonicola Caterina (che ha imparato il gioco il pomeriggio stesso !) e Valerio Marletta a cui è andato il goliardico cucchiaio di legno di rugbystica tradizione.
Confidiamo come FNGO di poter tornare quanto prima a Nocera per giocare di nuovo insieme e ri-vivere un altro bellissimo weekend.
A seguito periodici scambi e contatti con l'Associazione Ludica LUDODELTA (La Tana dei Goblin di Salerno), si propone questo primo torneo cittadino: ospiti della sede in Via R. Canger a Nocera Inferiore. Il torneo domenicale - dalla semplice formula di 4 turni pomeridiani adatta ai (speriamo) tanti esordienti prevedibili - sarà anticipato sabato pomeriggio dal canonico "Game Day" in cui l'Associazione e i propri tesserati si danno appuntamento per praticare giochi da tavolo generici di varia natura.
Al pari di come avvenuto in altre città (ed. Udine) confidiamo la ludoteca di Sabato possa essere un ottimo traino per definire al meglio alcuni aspetti del gioco per i curiosi e allenarsi in vista del torneo giorno seguente.
Eventuali quote iscrizioni e orario esatto di inizio torneo da definire a breve.
Confidiamo questo torneo locale possa essere il primo di tanti futuri affinchè tutta la regione CAMPANIA possa tornare ad essere un "polo" othellista.
Dove si gioca |
Via Raffaele Canger, 19, 84014 - Nocera Inf. |
Formula |
4 turni da 16 |
Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci
di nuovo i tuoi dati per
cancellare la preiscrizione)
|
Appuntamento |
27 Ottobre 2024, ore 15:40 |
Iscrizione |
da decidere
|
Premi |
|
Organizzatore |
Leonardo Caviola |
Sito Internet |
|
Numero registrazioni |
1 giocatori |
Elenco giocatori |
Caviola Leonardo
|
Perché compilare il modulo
di iscrizione?
Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per
partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra
presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo.
Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una
sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e
orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare
abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole
di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La
pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali
da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è
un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri
doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi
dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene
sapere che
"forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!