Città di Roma 2017 - III Tappa (Città di Roma)

12 Novembre 2017

Via Siracusa 2 - c/o circolo Bridge - Roma


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
4 turni

Nell’accogliente circolo di Bridge di via Siracusa si disputava la terza tappa del Città di Roma. Giusto il tempo di assimilare i risultati del Campionato del Mondo, dove Yusuke Takanashi era protagonista assoluto, che già si ripartiva con una tappa locale. 12 i partecipanti tra i quali si annoverava il gradito ritorno di Severino Di Cola (Categoria A), assente dai tavoli di gioco dal lontano Febbraio 2006. Oltre ai maestri Alessandro Di Mattei e Roberto Sperandio, anche Paolo Scognamiglio e Maria Serena Vecchi, di ritorno dal Belgio.
Dopo i canonici quattro turni si evidenziava l’ottimo rendimento di Di Cola, che dopo la sconfitta iniziale con Leonardo Caviola, inanellava 3 vittorie consecutive, terminando infine al quarto posto. Lo stesso Leonardo perdeva solo con Alessandro Di Mattei e batteva quasi a sorpresa il maestro Paolo Scognamiglio per 33 a 31. La vittoria di tappa andava a Roberto Sperandio, capace di vincere tutti gli incontri. Nel curioso derby tra i fratelli Pantani, all’ultimo turno, la spuntava Antonio in un match iper-lampo.

Una delle partite più interessanti metteva di fronte la Campionessa Italiana di Categoria, Maria Serena Vecchi, e Rino Di Cola.
L’analisi di questa sfida, che diciamolo subito, presenta diversi errori di gioco, non vuole essere di critica nei confronti degli attori in causa, ma spunto di idee e confronti che consentano la crescita di tutto un movimento, quello delle categorie, pronto al grande salto di qualità.

Analisi della partita Di Cola-Vecchi (pdf)



Il prossimo appuntamento è per sabato 18 Novembre per la prima lezione della Scuola di Othello, tenuta dal maestro Alessandro Di Mattei, campione italiano in carica.
Il città di Roma aspetta tutti i giocatori per la quarta ed ultima tappa, che si terrà il 17 dicembre, in occasione del torneo di Natale.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page