Formula: 11 turni + finali
Come da tradizione del Gran Prix Europeo, la seconda tappa si disputa a Cambridge, ospiti nelle sale della prestigiosa università omonima. Ai nastri di partenza si presentano 36 giocatori tra i quali annotiamo la presenza dei nostri Mauro Perotti, Bruno Militello e Americo Guercini. Il torneo tuttavia vede i padroni di casa (presenti in gran numero) essere i veri protagonisti di questa edizione, grazie alle ottime prestazioni di Peter Bhagat, Imre Leader e la sorpresa Helena Verrill. Solo il francese Marc Tastet riesce ad insidiare questi tre, grazie agli otto punti conquistati, che gli permettono di giocarsi la finalina per il terzo posto contro Helena Verrill, vinta, ma comunque sofferta alla terza partita di spareggio. Il titolo di questa tappa però viene conteso in finale tra Peter Bhagat e Imre Leader. Quest'ultimo vince la prima partita ma deve cedere il passo al ritorno di Bhagat, già primo nel girone di qualificazione.
Discreta la prestazione di Mauro Perotti che conclude a centro classifica con 5 punti su 11 conquistati. Più indietro invece Guercini e Militello, che hanno sofferto le difficoltà di un torneo così competitivo e impegnativo.
Grazie a questa vittoria Peter Bhagat mette una seria ipoteca per la conquista di questo EGP, dopo il secondo posto di Milano. Magari Augusto Brusca avrebbe ancora delle possibilità, ma non sappiamo se deciderà di partecipare alle prossime tappe, anche se l'assenza a Cambridge è già di per se un segnale del poco interesse a competere per questo prestigioso titolo internazionale.
Per vedere la classifica finale del GPE 1990 clicca qui. Di seguito tutte le tappe del circuito: Milano Cambridge Copenhagen Parigi
|